sabato 9 maggio 2015

FORLIMPOPOLI CALCIO 1928

COMUNICATO CONGIUNTO
RICCARDO VITALI (presidente) - MAURO GRANDINI (sindaco)
Il giorno 29-04-15 si è svolto un incontro formale tra la giunta comunale e i responsabili delle società sportive Forlimpopoli Calcio 1928, Artusiana Basket, Tennis Club Luigi Laghi ed Arcobaleno I colori del movimento, aderenti al Raggruppamento Temporaneo di Impresa che ha in gestione le strutture sportive comunali. Presenti, fra gli altri, il Sindaco Mauro Grandini e il Presidente dimissionario Riccardo Vitali.
Con ampia e circostanziata discussione, si è dato atto sia del buon lavoro svolto fino ad oggi dalle società sportive, sia delle criticità emerse a seguito dell’aggiudicazione del bando, che prevedeva un nuovo ed innovativo modello di gestione, ma che per motivi di natura tecnico-amministrativa hanno portato ad una incomprensione sulla natura del corrispettivo di gestione, con conseguente imputazione diversa dell'IVA, causando uno sbilancio annuo, che sommato alla grande quantità di lavoro inizialmente non previsto ed al notevole incremento dell'attività, aggrava la gestione finanziaria delle società.
L'obiettivo da perseguire col bando è quello di creare una struttura stabile forlimpopolese, gestita in forma imprenditoriale, che possa garantire una continuità di gestione professionale in un periodo storico evoluto dove la richiesta di sport aumenta per una maggior qualità di vita, ma dove il Pubblico sempre più fatica ad organizzare i servizi. Da questo punto di vista la sola possibilità è una società, o un insieme di società, come nel nostro caso, che offrano servizi coordinati col Pubblico (nel nostro caso il comune ha centrato il suo unico interesse sui bambini e ragazzi) ad un prezzo concordato e comunque concorrenziale; un punto di grande importanza è ricoperto dalla possibilità di creare attorno allo sport una possibilità di lavoro per giovani che, anche come allenatori, possono rimanere nel mondo dello sport, mantenersi agli studi, professionalizzarsi. Per raggiungere tutti questi risultati è assolutamente necessario che si esca dalla logica dell'associazione che fa tornare i conti a poco più di zero, ma si entri in quella dimensione, imprenditoriale appunto, nella quale il margine operativo diventa il capitale di investimento per la programmazione di future attività.
Centralità, quindi , a capitale umano forlimpopolese e gestione positiva dei bilanci da reinvestire nell'attività stessa.
Da questo punto di vista gli aspetti positivi sottolineati con reciproca soddisfazione sono: l’efficentamento del sistema sportivo forlimpopolese, il grosso aumento del numero di ragazzi che fanno sport, l’arricchimento dell’offerta sportiva, la nascita di sinergie tra le diverse discipline, la collaborazione tra le società. Gli impianti sportivi lavorano a pieno ritmo sia garantendo l’attività alle società forlimpopolesi, sia aprendosi ad utenze esterne che contribuiscono economicamente alla sostenibilità del sistema.
Tutti i partecipanti al tavolo concordano sul fatto che questo patrimonio positivo non deve essere disperso, anche a fronte delle criticità emerse.
In relazione a queste ultime, le parti hanno concordato la necessità, da parte dell'Amministrazione comunale, di:
rivedere le condizioni contrattuali alla luce dell’esperienza di questi due anni di gestione attraverso lo studio di una possibile modifica della struttura societaria con l’obbiettivo di ottimizzare la gestione finanziaria. E’ stata ribadita la necessità di valorizzare i servizi già resi dalla RTI e non previsti dalla convenzione in essere, nel più breve tempo possibile con l’individuazione di alcune azioni concrete.
procedere alla immediata sistemazione del campo Colli, con ultimazione dei lavori entro estate 2015.
portare a termine i lavori del campo sportivo entro l'anno 2015.
continuare la progettazione di una zona attrezzata per tutte le attività tennistiche di Forlimpopoli, prevedendo anche un intervento di natura privata, con probabile tempistica entro fine anno 2016
provvedere alla realizzazione di un nuovo campo di calcio in erba sintetica; per questa operazione sarà necessario entrare in possesso dei terreni mancanti nell'area del palazzetto. I tempi previsti per la realizzazione del campo devono permettere di avere il campo ad inizio della stagione autunnale 2016.

Per parte propria le società aderenti alla RTI e quante eventualmente aderiranno, si impegnano a dotarsi delle strutture di governance idonee al raggiungimento degli obiettivi, ivi compresa la responsabilità di essere fautori e protagonisti della gestione futura delle attività sportive forlimpopolesi, in spirito di sussidiarietà con l'ente comunale ed investendo sulle persone che ne fanno parte.
Le parti concordano un ulteriore incontro entro il 20 maggio p.v. per valutare l’avanzamento dei lavori e delle decisioni prese.
Mauro Grandini - Sindaco di Forlimpopoli
Riccardo Vitali - Presidente RTI

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bene, almeno hanno parlato!