cambio di senso
1- Gioco iniziale 15’ (partita di calcio a campo ridotto)
Dopo aver formato tanti campi da gioco
ridotti con le porticine a capannina dividendo i ragazzi in modo che in ogni
campo si giochi in massimo 5c5 si dispongono i ragazzi sui vari campi
attendendo che arrivino i ritardatari che si faranno giocare mano a mano
piazzandoli sui diversi campi.
2- Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione di tre gesti tecnici al massimo,
anche due vanno bene, da eseguire sul posto 10 volte con il piede abile, 4
volte con il piede debole e 12 volte con entrambi i piedi; il gesto va eseguito
a bassa intensità in maniera induttiva, riprendere con l’ultimo gesto della
seduta precedente (cambio di senso: con richiamo a “V” interno, la molla, con rullata
ed interno piede).
3- Gioco coordinativo 14’
Disporsi a coppie uno spalle al compagno con
la palla in mano, quando questi lancia la palla in aria dopo il rimbalzo
bisogna conquistarla e dopo un cambio di senso alla riga oppure una cinesina
posto 5mt. davanti si passa dietro al compagno che in precedenza ha lanciato il
pallone e si esegue nuovamente l’esercizio, di seguito si fa l’esercizio senza
rimbalzo, poi con palla a terra facendo partire il ragazzo senza pallone dopo
che questi gli è passato sotto le gambe, ecc.
4- Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
Dopo aver eseguito due cambi di senso
indicati da due cinesine, si passa al tiro a rete scegliendo una delle due
porte che in precedenza non ha centrato il mio compagno fra le tre possibili
quindi recupero del pallone, si utilizzano in serie i gesti studiati in
precedenza. Di seguito si possono dare colori o numeri alle porte e
l’istruttore sceglierà la porta in cui il ragazzo deve far goal. Se il gruppo
di ragazzi è superiore a 6 unità sarebbe opportuno faranno due percorsi con due porte,
altrimenti sarà sufficiente utilizzarne una sola.
5- Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
Dopo aver eseguito due cambi di senso
indicati da due difensori passivi che sono il difensore che poi farà 1c1 e
l’altro attaccante in fila, si passa al 1c1 con il difensore affrontato
passivamente in precedenza, si utilizzano a piacere i gesti studiati in
precedenza, se il difensore conquista il pallone deve realizzare a sua volta
goal in una delle due porticine opposte a quella con il portiere, mentre
l’attaccante deve difendere. Di seguito l’attaccante eseguirà il cambio di
senso sul difensore lanciato dall’attaccante successivo in fila. L’azione
termina quando si realizza un goal oppure il portiere para la palla o
eventualmente questa finisce fuori dal campo di gioco; a questo punto i
giocatori invertono i ruoli: il portiere recupera il pallone e si pone in fila
agli attaccanti, il difensore prende il posto del portiere mentre l’attaccante
va a difendere. Se il gruppo di ragazzi è superiore a 7 unità sarebbe
opportuno faranno due percorsi con due
porte, altrimenti sarà sufficiente utilizzarne una sola.
6- Partita a tema 11’
Utilizzando i campi del gioco iniziale le
squadre che si andranno a formare dovranno effettuare un sfida con una porta al
centro del campo formata da due coni posti a 2 metri di distanza fra loro dove
si possa far goal in entrambe le direzioni, se però il goal viene realizzato
dopo aver eseguito un cambio di senso sulla riga di fondo campo, questi vale
tre punti.
7- Partita libera 25’
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