“Sei Bravo a… Scuola di Calcio” – 2014
“4c4:
un gioco polivalente”
-REGOLAMENTO
UFFICIALE EMILIA ROMAGNA-
Le Delegazioni provinciali
hanno facoltà di organizzare i raggruppamenti nei modi e nei tempi che più
riterranno consoni alla buona riuscita della manifestazione
Come
nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per
questa stagione sportiva si sintetizzano in:
1) Sei bravo a…giocare
quattro contro quattro?
2) Sei bravo a…giocare sette
contro sette?
3) Sei bravo a…giocare con
Fair Play?
L’obiettivo della prima
fase può essere sintetizzato nei seguenti punti:
Sviluppare una proposta
tecnico-tattica che favorisca il gioco sui due assi principali, orizzontale e
verticale, e quindi il gioco in ampiezza e in profondità e dia modo di
partecipare al gioco con funzioni di appoggio, marcamento, copertura, sostegno,
ecc. (“Teoria del quadrilatero” – S. D’Ottavio, 2002)
Semplificare al massimo
le proposte didattiche ed organizzative, rendendo facilmente attuabili le attività
e meno complesso il controllo dei punteggi “Teoria del quadrilatero” (S.
D’Ottavio, Corso di Laurea in Scienza e Tecnica degli Sport, Università di Tor
Vergata, Roma, 2002); esercitazioni-gioco che sollecitino lo sviluppo del gioco
orientandolo principalmente in ampiezza (nel caso in cui lo spazio di gioco
viene organizzato con una larghezza molto ampia in rapporto alla lunghezza ed
al numero di giocatori in campo) oppure orientandolo prevalentemente in
profondità (nel caso in cui lo spazio di gioco viene organizzato con una
larghezza ridotta in rapporto alla lunghezza ed al numero di giocatori in
campo).
-Regole generali-
Età di riferimento: 8 anni
compiuti sino al millesimo 2002 compreso.
Le squadre devono presentarsi con almeno 14 giocatori, se
in numero inferiore potranno prendere parte ai giochi ma fuori graduatoria di merito.
Si può partecipare con più di 14 bambini e fino a 16 ma
chiarendo bene a priori quali saranno i 14 partecipanti a quel determinato
confronto.
Dovranno essere creati almeno 3 mini campi e realizzare
tre tipi di “partite a tema” (vedi disegno). Si consiglia di predisporre più
palloni per campo al fine di evitare inutili perdite di tempo.
Tutti i bambini iscritti nella lista dovranno cimentarsi
nei 3 giochi previsti.
Al termine verranno disputate le gare 7c7.
- CALCOLO DEI PUNTEGGI -
Per il calcolo dei punteggi
utili alla graduatoria di merito finale valgono i seguenti parametri:
Saluto iniziale delle squadre: 1 punto
Saluto finale delle squadre: 1 punto
Green card assegnata di comune accordo: 1 punto
Confronto vinto: 3 punti
Confronto pareggiato: 1 punto
Confronto perso: 0 punti
N.B. nelle rotazioni ogni minipartita viene
conteggiata autonomamente così come ogni tempo dei confronti 7c7.
In caso di parità tra due o più squadre nella classifica
finale risultante dalla somma di giochi e partite e punteggi aggiuntivi, per
determinare la vincente del raggruppamento, valgono i seguenti parametri
nell’ordine:
-
Maggior punteggio nella totalità dei giochi
-
Maggior numero di reti segnate nei giochi
-
Maggior numero di reti segnate nei giochi e nelle
partite
-
Minor numero di reti subite nei giochi
-
Maggior punteggio aggiuntivo
-
Sorteggio
PRIMA FASE: Gioco 3 rotazioni
La durata di ciascuna rotazione“partita a tema” è di 5’.
Si effettuano in totale 3 rotazioni, in modo che tutti i
giocatori partecipanti abbiano
l’opportunità di giocare nelle
diverse proposte tecnico-didattiche.
Al termine della prima rotazione A va in B \ B va in C \ C
va in A.
I portieri restano al loro posto.
In tutti i giochi è estremamente vietato fare
ostruzionismi di qualsiasi genere.
4c4 + portieri
Partita libera giocata in
uno spazio delle seguenti misure minime/massime:
lunghezza mt 25/35 -
larghezza mt 20/25
Lo spazio potrà essere
delimitato da cinesini.
Porte 3x2 o 4x2.
Non c’è fuorigioco e la
rimessa laterale può essere effettuata con le mani o con i piedi
indifferentemente.
Il portiere non può
rilanciare il pallone con i piedi.
Dopo il goal si riprende
dal centro.
DURATA 5 minuti
2c2 con 2 sponde + portieri
Partita disputata in uno
spazio le cui misure minime/massime sono le seguenti:
lunghezza mt 18/25 -
larghezza mt 15/20
Lo spazio potrà essere
delimitato da cinesini.
Porte 3x2 o 4x2.
Oltre le linee laterali si
muovono 2 giocatori per ciascuna squadra (“sponde”), 1 sul lato destro e 1 sul
lato sinistro, posizionate in uno spazio la cui profondità è di mt 2.
La “sponda” che riceve la
palla non può essere contrastata o disturbata dalla “sponda”
appartenente alla squadra
opposta. Eventualmente, solo chi gioca all’interno del campo si può posizionare
in traiettoria di tiro o di passaggio
(pur rimanendo nel suo spazio di gioco).
Chi riceve la palla può
anche effettuare tiri in e quindi realizzare goal.
Ad ogni goal realizzato si
alternano contemporaneamente tutti i giocatori (gli interni diventano esterni e
viceversa).
Non c’è fuorigioco e la
rimessa laterale viene effettuata con i piedi dalla “sponda”.
Il portiere non può
rilanciare il pallone con i piedi.
Dopo il goal si riprende
dal centro.
DURATA 5 minuti
4c4 con portieri volanti
Partita libera giocata in
uno spazio le cui misure minime/massime sono le seguenti:
lunghezza mt 18/30 -
larghezza mt 15/20
Lo spazio potrà essere
delimitato da cinesini.
Porte 3x2 o 4x2.
Non c’è fuorigioco e la
rimessa laterale può essere effettuata anche con i piedi.
Il portiere non può
rilanciare il pallone con i piedi quindi una volta presa la palla con le mani
rilancia solo con esse.
Il portiere volante cambia
ad ogni goal fatto o subito secondo un ordine prestabilito prima di iniziare il
confronto e comunicato ai giocatori e all’istruttore dell’altra squadra.
La squadra in possesso di
palla deve attaccare con tutti i giocatori a disposizione,
mentre l’altra squadra ha
l’obbligo di difendere la porta con il portiere e l’azione
difensiva viene svolta dai
restanti 3 giocatori.
La squadra che difende, nel
momento in cui conquista la palla e quindi ne entra in chiaro possesso, per
poter attaccare è obbligata a trasmettere il pallone al proprio portiere che
deve prenderla con le mani prima di iniziare l’azione di attacco, in questo
modo viene dato il tempo necessario alla squadra che deve difendere di far
prendere posizione al portiere nel più breve tempo possibile (sono vietati gli
ostruzionismi da entrambe le parti).
E’ vietato assolutamente
intervenire sul retropassaggio al portiere nella fase di transizione tra
un’azione d’attacco e l’altra.
Nel caso in cui il retropassaggio finisca in rete
(autogoal), esso deve ritenersi valido.
DURATA 5 minuti
SECONDA
FASE: Gioco-Partita 7c7
Ogni partita 7c7 avrà la
durata di 2 tempi da 10’ ed al termine del primo tempo dovranno essere
sostituiti tutti e 7 i giocatori non impiegati.
I nuovi entrati non
potranno essere più sostituiti, fatti salvo casi di infortunio.
Per il regolamento delle
partite fare riferimento al regolamento ufficiale regionale per le cat. di
base.
Si invitano i Tecnici e i
Dirigenti delle Società a fare in modo che i bambini si salutino ad inizio e al
termine delle gare e a collaborare tra loro e coi Delegati Federali per lo
svolgimento corretto della Manifestazione ricordando, come risulta dalla CARTA
DEI DIRITTI E DEI DOVERI dell’Attività
di Base e Scolastica , che la
partita è per i bambini e non per gli adulti ed il risultato non è l’aspetto
più importante e soprattutto che il bambino ha il diritto di NON ESSERE UN CAMPIONE.
Ai genitori un invito a
considerare il proprio figlio come una persona da educare e non un campione da
allevare, ad avere fiducia nell’operato degli educatori sportivi lavorando in
sinergia con loro,ad essere un tifoso rispettoso, incoraggiando in modo leale
non solo la propria squadra ma anche quella avversaria.
La partecipazione è obbligatoria per le
scuole di calcio ASPIRANTI qualificate e riconosciute della corrente stagione
sportiva e facoltativa per le altre dietro richiesta alla Delegazione
Provinciale di appartenenza.
ALL’INTERNO
DEL RECINTO DI GIOCO POTRANNO ACCEDERE SOLO I GIOCATORI E 3 ACCOMPAGNATORI
COMPRESO L’ALLENATORE. E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO A FOTOGRAFI, GENITORI, PARENTI,
DIRIGENTI IN PIÙ, ECC. ENTRARE NEI CAMPI
E NEGLI SPOGLIATOI.
IN CASO DI INADEMPIENZA VERRÀ CONSIDERATA RESPONSABILE LA SOCIETÀ CHE IN CASO DI
EPISODI GRAVI DOVRÀ RISARCIRE I DANNI O SUBIRE PENALIZZAZIONI A TOTALE DISCREZIONE DEI DELEGATI FIGC PRESENTI SUI
CAMPI.
Attenzione: non verranno assolutamente tollerati comportamenti
non idonei o antisportivi sia sugli spalti sia in campo da parte di
dirigenti, tecnici e genitori, per cui saranno previste PENALIZZAZIONI da 1 a 3 punti ad insindacabile
giudizio dei delegati federali.
|
SI
INVITANO GLI ISTRUTTORI A PREPARARE I RAGAZZI SULLA SUDDIVISIONE DEI COMPITI,
SOPRATTUTTO DEL GIOCO A ROTAZIONI, AL FINE DI EVITARE INUTILI PERDITE DI TEMPO.
FIGC - SGS – EMILIA ROMAGNA –
COMMISSIONE REGIONALE ATTIVITÀ DI BASE 2014
In caso di dubbi contattare
base.emiliasgs@figc.it
Nessun commento:
Posta un commento