mercoledì 19 marzo 2014

Allenamento pulcini 2003 4° seduta tiro

Mercoledì 19 marzo 2014 dalle ore 17.30 alle ore 19.15
 
presso campo sportivo Fabio Colli di Forlimpopoli


tiro

1-     Gioco iniziale 15’(tiri in porta)
Posizinare le porte sulla linea di fondo campo tre per ogni parte del campo a lato della porta grande con un portiere per porta che cambia a turno dopo che gli altri anno terminato il giro di tiri. Ogni ragazzo dopo aver tirato deve recuperare la propria palla e dare il tempo al portiere di piazzarsi.

2-     Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione del gesto tecnico calcio di potenza collo piede, calcio di esterno, da eseguire con il pallone, per far capire il gesto e il movimento del corpo prima durante e dopo il gesto, si esegue a coppie con due palloni con i ragazzi posti frontalmente alla distanza di 10mt.; poi di seguito effettuare la finta del tiro utilizzando due movimento che si spiegano e poi si eseguono 6 volte con il piede abile, 2 volte con il piede debole e 6 volte alternando i piedi; il gesto va eseguito a bassa intensità in maniera induttiva, dopo che si è provato il primo gesto calcio collo piede si prova anche il secondo di esterno, utilizzando sempre prima le due finte studiate.

3-     Gioco coordinativo 14’
Due compagni partono assieme in direzione di un paletto dove quello in possesso di palla deve effettuare la finta di tiro e poi il tiro di collo piede mentre il secondo dopo aver effettuato un rotolamento a terra deve contrastare il tiro dell’attaccante che calcia a porta sguarnita, ogni volta si recupera il pallone e si invertono i ruoli si compiono 2 calci di collo piede utilizzando la prima finta e poi altri due utilizzando la seconda finta, di seguito si esegue un solo movimento con il piede debole utilizzando però due finte ed in fine si ripete 6 volte alternando i due piedi. Terminato il giro si cambia gesto tecnico calcio di esterno; ogni volta che si passa dall’utilizzo dei due piedi a quello alternato e  viceversa si cambia il movimento del difendente prima di andare al contrasto, capriola, seduto per terra, flessione sulle mani, flessione sui piedi, passo dell’oca, ecc.

4-     Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
L’attaccante parte quando il difensore passivo gli passa il pallone, a distanza di 5mt. e quando si trova davanti al difensore che non si muoverà dovrà spostare la palla e calciare di interno piede nella porta difesa dal portiere poi successivamente a giro, l'attaccante recupera il pallone si posiziona dietro la porta mentre il portiere con un pallone recuperato dagli attaccanti va al posto del difensore mentre l’attaccante andrà in porta e il difensore farà l’attaccante, attivo.

5-     Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
Un’attaccante con palla ferma effettua un calcio in porta in una delle modalità studiate in precedenza, contro il difensore che avanza porgendogli le spalle, il portiere se para deve far ripartire l’azione dando la palla al difensore che deve superare l’attaccante che ha appena calciato portando la palla al di la della linea di metà dove è partito l’attaccante che se recupera il pallone può tirare nuovamente in porta per fare goal mentre il compagno che ha perso il contrasto deve difendere la porta; se il portiere prende goal oppure la palla va fuori rimette in gioco uno dei palloni posizionati dentro la porta. L’azione termina quando si realizza il secondo goal o la meta oppure il pallone finisce fuori dal campo di gioco; a questo punto il portiere recupera l’ultima palla con cui si è giocato e si piazza nella fila degli attaccanti il difensore prende il posto del portiere e l’attaccante va a difendere.
Varianti il difensore avanza frontalmente ma passivo e dopo il primo tiro dell’attaccante, il portiere rimette in campo il pallone con un pallonetto e il primo che conquista il pallone può tirare in porta mentre il difendente se conquista il pallone deve entrare nell’area di meta.

6-     Partita a tema 11’
Gioco in superiorità numerica la squadra che attacca gioca 3c2 oppure 4c2 a seconda di quanto sono bravi i ragazzi a difendersi, ad ogni goal realizzato il pallone viene rimesso in gioco dal portiere verso gli attaccanti, i difensori se conquistano palla devo a loro volta realizzare il goal nella porticina di metà campo che è senza portiere. In un campo si gioca a specchio con la porticina centrale comune per i 4 difensori che difendono porte opposte; ogni tre azioni si cambiano i ruoli, se si gioca 3c2, anche il portiere cambia di ruolo, se in vece si gioca 4c2 a turno cambiano due attaccanti alla volta e a termine del giro cambiano anche i portieri. Se durante le azioni si realizzano goal utilizzando i gesti studiati in precedenza il goal vale tre punti.

7-     Partita libera 25’

5° tiro

1-     Gioco iniziale 15’(partita di calcio a campo ridotto)
Dopo aver formato tanti campi da gioco ridotti con le porticine a capannina dividendo i ragazzi in modo che in ogni campo si giochi in massimo 5c5 si dispongono i ragazzi sui vari campi attendendo che arrivino i ritardatari che si faranno giocare mano a mano piazzandoli sui diversi campi.

2-     Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione del gesto tecnico calcio di punta, calcio di tacco, da eseguire con il pallone fermo, vicino alla rete, per far capire il gesto e il movimento del corpo prima durante e dopo il calcio, si eseguono 6 volte con il piede abile, 2 volte con il piede debole e 6 volte alternando i piedi; il gesto va eseguito a bassa intensità in maniera induttiva.

3-     Gioco coordinativo 14’
Due compagni partono assieme in direzione di un palla ferma posta frontalmente ad una porta larga 3mt. distante 5mt. dalla palla chi arriva da dx calcia con il sx e viceversa ad ogni tiro si invertono le posizioni, bisogna anticipare l’avversario e colpire con la punta del piede. Preparare più stazioni dove nel’intermezzo della corsa nelle diverse stazioni ci siano gli ostacoli bassi (over), cerchi, scaletta, paletti, ecc. Per ogni fila utilizzare due coppie o al massimo tre. Per il colpo di tacco i due compagni dovranno fare il goal su passaggio del compagno posizionato al termine del percorso, ogni volta dopo aver realizzato il calcio si invertono i ruoli, il colpo di tacco va effettuato stoppando il pallone e poi facendolo scorrere.

4-     Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
Un ragazzo con la palla corre in contro al portiere che è in uscita in una porta 4mt. quando gli si para di fronte, deve anticipare l’uscita del portiere calciando di punta, ogni volta che si esegue il tiro si passa in porta e il portiere dopo aver recuperato il pallone si mette in fila, dopo aver eseguito il gesto 4 volte con il piede forte e 2 con il piede debole, si compie il gesto su passaggio di un terzo compagno che da la palla davanti alla porta difesa dal portiere alla distanza di 5mt. mentre il compagno si trova a soli 2mt., l’attaccante dopo aver controllato con un piede calcia di punta con l’altro per anticipare l’uscita del portiere e fare goal. Dopo il tiro si girano i ruoli, il portiere recupera il pallone e va al passaggio, chi ha effettuato il passaggio va a calciare mentre chi ha calciato va in porta dopo aver eseguito con il compagno che passa da dx si sposta a sx per un totale di 4 tiri per ragazzo, in fine si procede nello stesso modo ma utilizzando il colpo di tacco.

5-     Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
Un’attaccante gioca 1c1 con un difensore posizionato in una zona del campo, se lo riesce a passare deve effettuare il passaggio per un compagno laterale alla porta o a destra oppure a sinistra prima che intervenga il difensore a portargli via palla, come ha effettuato il passaggio il difensore deve obbligatoriamente andare ad intercettare il passaggio della sponda che se riesce a mettere il cross per l’attaccante questi può far goal e se lo realizza con uno dei gesti studiati in precedenza realizza tre punti anziché uno e come lui anche chi ha effettuato il passaggio, se il difensore intercetta il pallone deve attaccare nella porta dove è partito l’attaccante e si può far aiutare dal primo difensore che deve essere contrastato dalla sponda che non ha giocato. Nel caso in cui il primo difensore intercetta l’attaccante questi deve subito appoggiarsi al secondo difensore ed entrambi devono attaccare la porta dove è partito l’attaccante in un 2c1, mentre lui deve difendere la sua porta da solo. Al termine dell’esercizio l’attaccante che ha iniziato l’azione prende il posto del primo difensore, questi prende il posto del secondo difensore che ha sua volta prende il posto della sponda che a giocato mentre questa prende il posto di quella che non ha giocato e questa ultima si mette in fila con gli attaccanti. della sponda che ha giocato, mentre questa va in difesa, il difensore prende il posto della sponda che non ha giocato e questa va in attacco, i punti accumulati sono singolarmente anche il portiere che para il tiro conquista 2 punti e ne perde uno al goal subito, al termine del primo giro si cambia il portiere.

6-     Partita a tema 11’
Si gioca ad una sola porta dove attaccano entrambe le squadre formate da 3 giocatori al massimo, il campo deve essere meno di una metà campo di un campo ridotto dopo 2 goal di una squadra si cambia il portiere si utilizzano tutte e due le porte nel campo utilizzato per il gioco iniziale.

7-     Partita libera 25’

Nessun commento: