lunedì 3 marzo 2014

Allenamento pulcini 2003 1° seduta tiro

Lunedì 3 marzo 2014 dalle ore 17.30 alle ore 19.15
 
presso campo sportivo Fabio Colli di Forlimpopoli 


tiro

1-     Gioco iniziale 15’(tiri in porta)
Posizionare le porte sulla linea di fondo campo tre per ogni parte del campo a lato della porta grande con un portiere per porta che cambia a turno dopo che gli altri anno terminato il giro di tiri. Ogni ragazzo dopo aver tirato deve recuperare la propria palla e dare il tempo al portiere di piazzarsi.

2-     Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione del gesto tecnico calcio di precisione piatto interno piede, calcio a giro, da eseguire a secco senza i palloni su una cinesina, per far capire il gesto e il movimento del corpo prima durante e dopo il gesto; si esegue il gesto 6 volte con il piede abile, 2 volte con il piede debole e 6 volte alternando i piedi; il gesto va eseguito a bassa intensità in maniera induttiva, dopo che si è provato il primo gesto si prova anche il secondo.

3-     Gioco coordinativo 14’
Porre i ragazzi in fila di fronte alla rete di delimitazione del campo ognuno in mezzo a due pali che rappresentano la porta alla distanza di 8mt. dietro di loro una cinesina posta a 3mt. eseguire il gesto di calciare la palla con precisione per fare goal calciando radente al terreno posizionando la palla vicino al palo della porta sia a destra che a sinistra, ogni volta che si è calciato si corre a riprendere il pallone con le mani e prima di riportarlo sul punto di battuta si compie un giro attorno alla cinesina alla spalle per poi riposizionare il pallone e ripetere il gesto sino ad eseguirlo 6 volte con il piede abile, 2 volte con il piede debole e 6 volte alternando i piedi. Di seguito si posiziona il pallone sulla cinesina alla spalle e si esegue il secondo gesto piazzando il pallone alto vicino al palo della porta, questa volta dopo aver recuperato il pallone lo si fa rotolare con le mani sino alla cinesina per posizionarlo su di essa e ripetere il gesto 6 volte con il piede abile, 2 volte con il piede debole e 6 volte alternando i piedi.

4-     Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
Posizionare i ragazzi di fronte ad una porta, uno all’altezza del palo destro e l’altro sul palo sinistro a distanza di 10mt. dalla porta con un compagno che posto lateralmente al primo alla distanza di 5mt. gli passa il pallone in linea retta in modo tale da calciare la palla in porta di prima intenzione e fare goal nel palo più vicino, ogni volta che si calcia in porta si recupera il pallone e ci si va a piazzare nella fila dall’altra parte, dopo aver fatto in modo che tutti i ragazzi abbiano calciato 10 volte, si compie lo stesso gesto incrociando nell’angolo più lontano. Terminato il primo gesto si continua con l’esercizio ma questa volta si deve riuscire a far girare il pallone alto sull’angolo più lontano e poi se rimane tempo su quello più vicino tutti devono fare sempre 10 calci.

5-     Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
Un’attaccante con palla ferma effettua un calcio in porta in una delle modalità studiate in precedenza, il portiere se para deve far ripartire l’azione dando la palla al difensore posizionato esterno lateralmente alla porta e deve superare l’attaccante che ha appena calciato portando la palla al di la della linea di metà dove è partito l’attaccante che se recupera il pallone può tirare nuovamente in porta per fare goal mentre il compagno che ha perso il contrasto deve difendere la porta; se il portiere prende goal oppure la palla va fuori rimette in gioco uno dei palloni posizionati dentro la porta. L’azione termina quando si realizza il secondo goal o la meta oppure il pallone finisce fuori dal campo di gioco; a questo punto il portiere recupera l’ultima palla con cui si è giocato e si piazza nella fila degli attaccanti il difensore prende il posto del portiere e l’attaccante va a difendere.
Varianti dopo il primo tiro dell’attaccante, il portiere rimette in campo il pallone con un pallonetto e il primo che conquista il pallone può tirare in porta mentre il difendente se conquista il pallone deve entrare nell’area di meta.

6-     Partita a tema 11’
Si gioca ad una sola porta dove attaccano entrambe le squadre formate da 3 giocatori al massimo, il campo deve essere meno di una metà campo di un campo ridotto dopo 2 goal di una squadra si cambia il portiere si utilizzano tutte e due le porte nel campo utilizzato per il gioco iniziale.

7-     Partita libera 25’

Nessun commento: