martedì 10 maggio 2011

Una squadra da prendere come esempio


Prima volta per i pulcini 2000 a Porotto, vicino Ferrara, in un torneo un po’ fuori mano per la compagine di Forlimpopoli.
Partenza alle 13.15 dal campo Fabio Colli dove alcuni ragazzi appena usciti da scuola dovevano ancora pranzare, pratica esplicata nel lungo tragitto, dopo un’ora di viaggio siamo arrivati a Porotto dove ci hanno accolto molto bene...
quasi immediatamente abbiamo iniziato il nostro torneo in un girone con solo squadre della provincia di Ferrara
abbiamo giocato e bene a calcio dove i ragazzi scesi in campo si sono comportati tutti molto bene e al termine del girone di qualificazione avevamo giocato tre partite vincendole tutte e tre senza subire nemmeno un goal.
Dopo aver cenato tutti assieme prima dei genitori ci siamo presi una meritato riposo, si fa per dire, perché nell’attesa di riprendere il torneo ci siamo dilettati con qualche giochino con la palla per passare il tempo, non proprio adatto per riposarsi, ma tanto è, l’importante è divertirsi.
Durante i nostri passatempo c’è stata una convocazione di tutti gli allenatori partecipanti al torneo per la notifica di una decisione dell’organizzazione sui fatti accaduti durante il torneo nel girone dove non eravamo inseriti noi, e per questo rimasti all’oscuro di tutto fino al quel momento. In un paio di partite si sono verificati incresciosi incidenti diplomatici su alcuni contrasti avvenuti fra i ragazzi che disputavano le partite in auto-arbitraggio ( sono i bambini che si gestiscono dichiarando il fallo commesso e fermando l’azione anche nel momento in cui mettano fuori dal campo la palla, se un bambino preso dal gioco con effettua la chiamata è il proprio allenatore che deve fermare il gioco e far riprenderlo dalla squadra avversaria, questo è l’auto-arbitraggio), e gli organizzatori del torneo, denominato “Maggio in auto arbitraggio”, hanno denunciato l’accaduto e ammonito le società ree di tale comportamento prendendo ad esempio la società sportiva dilettantistica Folrimpopoli calcio 1928 e soprattutto i suoi ragazzi per il fair play dimostrato in campo a volte addirittura eccessivo a discapito della propria squadra.
Questa è stata la vittoria più grande di tutta la giornata il risultato del lavoro di tre anni svolto con questi fantastici ragazzi e come se non bastasse oltre ai complimenti dell’organizzazione per il comportamento sono arrivati anche quelli delle altre società partecipanti per il gioco sviluppato in campo e anche se alla fine è arrivato solo un’onorevole terzo posto alle spalle di Spal e Mantova il bottino di giornata è stato molto più abbondante, con tutti questi meritati complimenti ai miei ragazzi ai quali porgo un ringraziamento infinito Barducci, Buda, Cangini M., Di Mauro, Giorgini, Lardieri, Niero, Pavone, Rossi, Valbonesi.. Solo alle ore 24.00 siamo riusciti a far rientro allo stadio comunale di  Forlimpopoli, ma ne è valsa la pena.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per le belle parole, mi è sembrato di rivivere l'esperienza di villa marina, mi sono divertito moltissimo.
Mattia Valbonesi.

buva ha detto...

questa volta mi sono divertito più io dei bambini per la soddisfazione personale

buva ha detto...

Le parole vengono dal cuore perchè sono state forti le emozioni che mi hanno dato i nostri ragazzi.