3° SEDUTA finta e dribbling
1ora 45minuti istruttore BUVARDIA Gianluca
1- Gioco iniziale 15’(partita con gol in aria di meta superando
il portiere)
Realizzare
3 campi e formare due squadre per campo che si andranno ad affrontare in un sfida dove il gol può essere realizzato solo dopo aver
superato il portiere che in uscita difende la porta larga 5 metri in una zona
di meta di 5 passi dove può entrare solo un giocatore per volta lanciato da un
compagno i difensori non possono entrare.
2- Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione di due gesti tecnici al massimo, da eseguire sul posto 10
volte con il piede abile, 4 volte con il piede debole e 12 volte con entrambi i
piedi; il gesto va eseguito a bassa intensità in maniera induttiva, riprendere
con l’ultimo gesto della seduta precedente. Forbice e doppia suola. 3° seduta sul posto 4° seduta in movimento fra due
cinesine poste a 4passi.
3- Gioco coordinativo 14’
Ruba
bandiera con la palla i ragazzi si pongono in due file contrapposte e quando
l’istruttore chiama il numero i ragazzi devono contendersi la palla che si
trova di fronte all’istruttore e fare gol nella porta che si trova a 10 passi
dall’istruttore.
4- Tecnica individuale unita al tiro in porta
14’
Disporre i
ragazzi in due o tre file fra il primo della fila e le due porte che sarà posta
a 16 passi c’è un difensore passivo a 6 passi dalla partenza che dovrà essere punto di riferimento
per il compagno che esegue la forbice, dopo aver superato il compagno si calcia
a rete nella porta
difesa dal portiere, dopo
aver eseguito il gesto 4 volte con il piede
forte lo si compie anche 2 volte con il debole e 6 volte alternando i due piedi lo stesso si fa con la doppia forbice. Chi
ha calciato poi si mette al posto del difensore passivo mentre il difensore prende il posto del portiere che recupera il pallone e si rimette in fila per calciare. Nella 4° seduta il
difensore passivo cammina girato di spalle verso l’attaccante che effettua la finta
quando gli si para davanti.
5- Tecnica individuale unita alla situazione
di gioco 14’
L’attaccante che
parte deve fare a scelta una delle finte studiate in precedenza davanti ad un
difensore passivo voltato
di spalle che quando si vede superare deve difendere la porta, successivamente
il difensore passivo rimane fermo e l’attaccante deve provare ad eseguire
un’ulteriore finta per superare un altro difensore che parte dalla porta dove è
posto il portiere quando l’attaccante ha superato il passivo, se l’attaccante
compie ancora una forbice l’azione si svilupperà 1c1 altrimenti anche il
difensore passivo andrà ad aiutare quello attivo e se recuperano palla dovranno
andare a far gol nella porticina dove è partito l’attaccante. L’azione termina quando si realizza un
goal oppure il portiere para la palla o eventualmente questa finisce fuori dal
campo di gioco; quindi
si cambiano i ruoli.
6- Partita a tema 11’
Come
quella del gioco iniziale formando però squadre omogenee.
Nessun commento:
Posta un commento