mercoledì 3 febbraio 2016

Allenamento pulcini 2006 2° seduta arresto e ripartenza

Mercoledì 3 febbraio 2016 dalle ore 17.30 alle ore 19.15
 presso stadio di S. Maria Nuova

  SEDUTA arresto e ripartenza

1ora 45minuti     istruttore BUVARDIA Gianluca


1.      Gioco iniziale 15’(arresto e ripartenza nel quadrato)
Formare due squadre in ognuno dei tre campi dove sono da realizzare 4 quadrati di dimensioni di 2mt. per 2mt. dislocati a caso nel campo dove la squadra in possesso di palla per realizzare il punto deve fermare il pallone dentro al quadrato e ripartire con lo stesso fuori da esso senza perdere il possesso della palla, ad ogni punto il gioco continua e termina solo quando la palla esce dal rettangolo di gioco.

2.      Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione di due gesti tecnici al massimo, da eseguire sul posto 10 volte con il piede abile, 4 volte con il piede debole e 12 volte con entrambi i piedi; il gesto va eseguito a bassa intensità in maniera induttiva (arresto e ripartenza: tira e spingi con l’interno e l’onda).

3.      Gioco coordinativo 14
Gara di staffetta dove in ogni fila devi compiere una arresto e ripartenza effettuando al centro di due cinesine poste a 10 passi l’una dall’altre il salto in due cerchi, oppure il salto su due asticelle, oppure il salto sopra due over, oppure sedersi e rialzarsi due volte, ecc.

4.      Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
Creando due griglie con 12 cinesine, le prime tre a distanza fra loro di 3passi poi le seconde 3 di fronte alle prime a distanza di 4passi e così anche per le terze 3 e le quarte 3. Porre i ragazzi su due file contrapposte sulla griglia di dx e di sx eseguire il gesto di arresto e ripartenza all’altezza delle cinesine e al termine dell’ultima cinesina dopo aver eseguito l’arresto tirare in una porta posta a 12 passi dove il  portiere recuperare il pallone e si mette nella fila vicina, dopo aver eseguito il primo gesto con il piede forte  per 3 volte lo si fa una volta anche con il piede debole poi 4 volte alternando i due piedi, quindi si cambia il gesto.

5.      Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
Parte un attaccante con la palla, deve effettuare un arresto e ripartenza davanti al primo difensore passivo che lo lascia passare poi dirigendosi verso il secondo che è posto a 5 passi di distanza posto in un rettangolo dove deve difendere senza uscirvi contro l’attaccante che esegue il secondo arresto e ripartenza uscendo dal rettangolo per poi fare gol al portiere che è posto a 8 passi dal rettangolo utilizzando i gesti studiati in precedenza. L’azione termina quando si realizza un goal oppure il portiere para la palla o eventualmente questa finisce fuori dal campo di gioco; a questo punto l’attaccante va a fare il difensore passivo, il difensore passivo difende attivamente, il difensore attivo va in porta e il portiere recupera il pallone e si mette nella fila degli attaccanti. Variante quando effettua il secondo arresto però deve sbrigarsi ad andare a concludere a rete perché parte a difendere anche il primo difensore che inizialmente era passivo poi diventa attivo, se uno dei due difensori conquista palla con l’aiuto dell’altro deve attaccare la porticina formata con i cinesini dove è partito l’attaccante che dovrà preoccuparsi di difendere la sua porta.

6.      Partita a tema 11’
Come quella del gioco iniziale formando però squadre omogenee.

Partita libera 25’

Nessun commento: