lunedì 23 marzo 2015

Allenamento pulcini 2006 49° seduta (passaggio)

Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 17.30 alle ore 19.15
 presso stadio comunale di Forlimpopoli 

   SEDUTA passaggio

1ora 45minuti         istruttore BUVARDIA Gianluca


1-     Gioco iniziale 15’(partita di calcio a campo ridotto)
Dopo aver formato tanti campi da gioco ridotti con le porticine a capannina dividendo i ragazzi in modo che in ogni campo si giochi in massimo 5c5 si dispongono i ragazzi sui vari campi attendendo che arrivino i ritardatari che si faranno giocare mano a mano piazzandoli sui diversi campi.

2-     Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione del gesto tecnico calcio interno piede radente, da eseguire a coppie fermi sul posto un compagno tiene fermo il pallone con la piante del piede il secondo compie il gesto incontrando il pallone; si esegue il gesto 10 volte con il piede abile, 4 volte con il piede debole e 12 volte alternando i piedi; il gesto va eseguito a bassa intensità in maniera induttiva, dopo che lo ha eseguito il primo ripete anche il secondo. Di seguito si pone il pallone su una cinesina e con un’altra distante 8-10passi da questa ci calcia la palla in direzione della seconda dove è posto il compagno che dopo averla arrestata la pone a sua volta sulla cinesina e ripete il gesto.

3-     Gioco coordinativo cognitivo 14’ (2c1 con zona franca)
In un rettangolo di 14passi per 6passi(se il centrale è uno) oppure 7passi(se i centrali sono 2) diviso da una zona franca di 2passi centrale nella quale ci stanno uno o due difensori che non la possono oltrepassare. Le due coppie di giocatori nei rettangoli esterni si devono passare la palla con passaggi rasoterra e frontali senza che il difensore la intercetti dopo 1 minuto si cambia il difensore centrala vince chi fa più intercetti. Si può giocare a 3, a 5 oppure a 6 a seconda del numero di ragazzi, realizzando più campi di gioco.

4-     Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
Posizionarsi a coppie su due quadrati formati da cinesine di lato 2passi alla distanza di 10passi con un ostacolo centrale formato da uno o due paletti distanti fra loro 1passo si incomincia sempre con il piede forte 8 ripetizioni per passare poi al debole 4 ripetizioni e terminare con l’alternato 10 ripetizioni. Calcio di interno piede a giro, traiettoria radente, con palla ferma e poi in movimento. Prendendo una rincorsa diagonale dietro la palla si calcia di interno piede a giro, la palla deve passare lateralmente alla barriera e arrivare al compagno che la deve stoppare al suo interno e ripetere l’esercizio prima con palla su una cinesina poi palla ferma a terra ed in fine in movimento spostando la palla che inizialmente è ferma in diagonale in avanti; ogni volta che la palla entra nella porticina che è il lato frontale del quadrato viene realizzato un goal che il compagno annulla riuscendo a stoppare la palla dentro il quadrato.

5-     Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
Il portiere calcia con un tiro radente traiettoria a scavalcare il difensore passivo inizialmente che è posto fra di esso e l’attaccante posto fra due cinesine distanti fra loro 2passi a sua volta questi passa la palla con traiettoria radente a scavalcare il difensore passivo, ad un altro attaccante che dopo aver stoppato la palla attacca la porta che sarà difesa dal primo difensore che era passivo ed ora diventa attivo, se questi recupera il pallone potrà farsi aiutare dal secondo difensore per realizzare il goal in una delle due porticine formate con ostacoli. Se interviene anche il secondo difensore, il primo attaccante dovrà aiutare colui che ha perso palla a difendere le due porticine. L’azione termina quando si realizza un goal oppure il portiere para la palla o eventualmente questa finisce fuori dal campo di gioco; a questo punto si cambiano i ruoli.

6-     Partita a tema 11’
Utilizzando i campi del gioco iniziale il goal può essere realizzato dopo che una squadra ha compiuto tre passaggi consecutivi senza essere stata intercettata dalla squadra avversaria.

7-     Partita libera 25’

Nessun commento: