mercoledì 26 febbraio 2014

Allenamento pulcini 2003 6° seduta passaggio

Mercoledì 26 febbraio 2014 dalle ore 17.30 alle ore 19.15
 
presso campo sportivo Fabio Colli di Forlimpopoli 


passaggio

1-     Gioco iniziale 15’(possesso con i piedi e goal con i piedi)
Dopo aver formato tanti campi da gioco ridotti con le porte di 2 metri senza portieri si dividendo i ragazzi in modo che in ogni campo si giochi in massimo 5c5 si dispongono i ragazzi sui vari campi attendendo che arrivino i ritardatari che si faranno giocare mano a mano piazzandoli sui diversi campi, il gioco è il possesso di palla dove ogni squadra deve realizzare 4 passaggi consecutivi senza essere intercettati per realizza un punto di seguito si può realizzare il goal in una delle due porte senza portiere e il goal vale tre punti, se la squadra avversaria intercetta il pallone entrandone in possesso riprende il gioco dei 4 passaggi.

2-     Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione del gesto tecnico calcio esterno piede radente, da eseguire a coppie fermi sul posto un compagno tiene fermo il pallone con la piante del piede il secondo compie il gesto incontrando il pallone; si esegue il gesto 10 volte con il piede abile, 4 volte con il piede debole e 12 volte alternando i piedi; il gesto va eseguito a bassa intensità in maniera induttiva, dopo che lo ha eseguito il primo ripete anche il secondo.

3-     Gioco coordinativo 14’
Porre i ragazzi a coppie di fronte ad una distanza variabile da 8 a 15 metri a seconda dell’esercizio, utilizzare una palla per coppia, calciare la palla con il collo del piede punta del piede rivolta verso il basso, al compagno dall’altra parte che la deve ricevere senza che questa tocchi per terra e poi di seguito con la palla che rimbalzi a metà fra i due ragazzi una sola volta prenderla con le mani prima del secondo rimbalzo. Di seguito si prova a calciare di contro balzo, poi calciando con la palla alzata lateralmente in semirovesciata, per tutti i gesti utilizzare 8 calci con il piede forte 4 con il debole e 10 alternando i due piedi.

4-     Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
Posizionarsi a coppie su due quadrati formati da cinesine di lato 3mt. alla distanza di 10-15mt. con un ostacolo centrale formato da uno o due paletti distanti fra loro 1mt. si incomincia sempre con il piede forte 8 ripetizioni per passare poi al debole 4 ripetizioni e terminare con l’alternato 10 ripetizioni. Calcio di interno piede a giro, traiettoria radente, con palla ferma e poi in movimento. Prendendo una rincorsa diagonale dietro la palla si calcia di interno piede a giro, la palla deve passare lateralmente alla barriera e arrivare nel porta opposta dove il compagno la deve stoppare al suo interno e ripetere l’esercizio con palla ferma e poi in movimento; ogni volta che la palla entra nella porticina viene realizzato un goal che il compagno annulla riuscendo a stoppare la palla dentro il quadrato.

5-     Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
Un’attaccante con palla ferma effettua un passaggio di esterno piede radente ad un altro attaccante che dopo aver effettuato lo stop viene attaccato da un difensore che parte da una cinesina posta a metà strada della porta e cercare di fermare l’attaccante lanciato a rete che può scegliere di effettuare un altro passaggio radente per il primo attaccante che a mosso il pallone e superare così il difensore oppure puntare il difensore; se il difensore conquista palla deve realizzare il goal in una delle due porticine dove sono partiti gli attaccanti larghe 2mt.. L’azione termina quando si realizza un goal oppure il portiere para la palla o eventualmente questa finisce fuori dal campo di gioco; a questo punto l’attaccante che a fatto partire la palla va a prendere il posto dell’altro attaccante, il secondo attaccante il posto del difensore e questi il posto del portiere che dopo aver recuperato il pallone si metterà in  fila dietro agli attaccanti con la palla.
Varianti con due difensori che difendono in due zone di campo diverse e intervengono alla chiamata dell’istruttore, l’attaccante dopo aver superato il primo difensore si può avvalere anche dell’aiuto del secondo attaccante per superare il secondo difensore.

6-     Partita a tema 11’
Scopo del gioco è far pervenire la palla ai jolly che sono posti sulle linee laterali e su quelle di fondo, ogni volta che la palla passa ad un jolly e questo la riesce a restituire alla stessa squadra questa conquista un punto, per fare il punto successivo però occorre realizzare il punto con un jolly posto su un altro lato.

7-     Partita libera 25’

Nessun commento: