lunedì 3 febbraio 2014

Allenamento pulcini 2003 4° seduta ricezione

Lunedì 3 febbraio 2014 dalle ore 17.30 alle ore 19.15
 
presso stadio comunale di Forlimpopoli 


ricezione

1-     Gioco iniziale 15’(2c1 con zona franca)
In un rettangolo di 25x15mt diviso da una zona franca di 3mt centrale nella quale ci sta il difensore che non la può oltrepassare. Le due coppie di giocatori nei rettangoli grandi si devono passare la palla con passaggi radenti e frontali senza che il difensore la intercetti dopo 1 minuto si cambia il difensore centrala vince chi fa più intercetti, In un campo si può giocare anche in 3 oppure in 4 mettendo due compagni in un campo grande e nell’altro solo uno poi quando arrivano i ritardatari si riempiono i campi.

2-     Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione del gesto tecnico ricezione di interno chiuso ed esterno, da eseguire a coppie fermi sul posto uno fronte all’atro alla distanza di 4mt. alternativamente compiono il gesto ricordandogli che quando si compie lo stop occorre fare un saltellino per ammortizzare l’impatto con il pallone e alzare le braccia per proteggerlo; si esegue il gesto10 volte con il piede abile, 4 volte con il piede debole e 12 volte alternando i piedi; di seguito con l’esterno.

3-     Gioco coordinativo 14’
Realizzare un triangolo per ogni coppia di ragazzi dove uno dei tre vertici è formato da una porticina di larghezza 2mt., mentre sul lato opposto a questo vertice vengono messi due ostacoli bassi, in un triangolo, due cerchi, nel secondo, dei paletti bassi nel terzo, una scaletta nel quarto ed vuoto il quinto, se i ragazzi sono dispari nel 5 ci andranno due ragazzi ed ogni volta che si effettua un passaggio cambiano entrambi la posizione. L’esercitazione consiste nel far lavorare quello posto nella porticina con gli stop studiati in precedenza di interno chiuso si esegue il gesto 6 volte con il piede abile, 2 volte con il piede debole e 6 volte alternando i piedi; il gesto va eseguito a bassa intensità in maniera induttiva, dopo che lo ha eseguito il primo ripete anche il secondo. Terminato il primo si invertono i ruoli cambiando stazione, di seguito si cambia gesto tecnico e ancora si cambiano le stazioni e via di seguito.

4-     Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
Formare un quadrato con cinesine di lato 2mt. dove sono poste altre tre cinesine alla distanza di 3mt. su tre lati adiacenti di quattro, poi sui vertici del lato lasciato libero si pongono due porticine della larghezza di 2mt. formate da cinesine alla distanza di 6mt. in diagonale, i ragazzi senza palla si dispongono sulla cinesina posta sul lato di fronte a quello libero mentre gli altri con la palla si posizionano per una serie a dx e per l’altra a sx, questi con la palla la lanciano nel quadrato dove il compagno deve compiere lo stop fermando la palla poi spostandola al di fuori del quadrato devono segnare in una delle due porticine quindi dopo aver recuperato il pallone tornano a mettersi in fila dove si effettuano i passaggi mentre il l’altro compagno compie una corsa sino alla porticina dove non si è calciato e si posiziona nella fila dove deve a sua volta calciare si esegue il gesto 6 volte con il piede abile, 2 volte con il piede debole e 6 volte alternando i piedi; il cambio di piede con cui fare l’esercizio si effettua spostandosi a dx oppure a sx di chi deve fare lo stop. L’esercizio si riesce ad effettuare anche se i ragazzi sono dispari e se sono più di 10 e meglio preparare due campi.

5-     Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
In un campo composto da due porte di 4 metri si dispongono due portieri, due difensori a metà del campo e due attaccanti posti fra due porticine di larghezza 2mt. questi con il pallone lo devono trasmettere ai difensori che si trovano di fronte e successivamente ritornare lo stesso agli attaccanti che devono effettuare lo stesso stop effettuato dal difensore fra quelli studiati in precedenza, utilizzando lo stesso piede poi parte in un’azione di 1c1 assieme all’altra coppia la prima coppia che termina l’azione che essa si sia conclusa con un goal oppure con il pallone fuori andrà a dare una mano alla coppia che sta ancora giocando ma potrà intervenire solo il giocatore che ha fatto goal o quello che dovrebbe battere la rimessa laterale, mentre se il portiere compie la parata i due giocatori aspettano la ripresa del gioco, se il difensore conquista palla deve realizzare il goal nella porticina dove è partito l’attaccante larga 2mt.. L’azione termina quando si realizza un goal oppure il portiere para la palla o eventualmente questa finisce fuori dal campo di gioco; a questo punto, il portiere dopo aver recuperato la palla si piazza al posto dell’attaccante, il difensore prende il posto del portiere e l’attaccante va in difesa. Di seguito si esegue l’esercizio facendo intervenire il difensore da dx e da sx. 
Varianti con i difensori che intervengono laterali dal campo di gioco rispetto la posizione dei due attaccanti ogni volta che si termina l’esercizio da un lato si il portiere riparte sempre dal lato opposto.

6-     Partita a tema 11’
Utilizzando i campi del gioco iniziale ogni squadra deve difendere la porta che è grande quanto la larghezza del campo ma non può entrare nella metà campo avversaria, i punti si realizzano ogni qual volta che si realizza un goal ma i goal presi possono venire annullati se i difendenti effettuano uno degli stop studiati in precedenza e la palla gli rimane in possesso.

7-     Partita libera 25’

Nessun commento: