mercoledì 14 giugno 2017

GIORNATA LUDICA A DURAZZANINO




Anche quest’anno abbiamo realizzato a Durazzanino di Forlì all’interno della comunità Papa Giovanni Paolo XXIII° i giochi senza frontiere per i ragazzi dell’annata 2006. Hanno partecipato più di 70 persone ai giochi che sono stati preparati assieme ai ragazzi della comunità che poi hanno aiutato le 4 squadre nelle gare unendosi alle famiglie che hanno giocato tutte assieme.
Come lo scorso anno abbiamo riproposto i giochi più gettonati che hanno riscosso nuovamente i favori di tutti i partecipanti; il calcio balilla umano per il divertimento di gruppo condiviso da tutta la squadra e il scivola in gol per la gioia singola di tutti i bambini e non solo.
Il pomeriggio è trascorso nello stupendo parco avvolti da un caldo estivo ma che non ha impedito ai partecipanti di divertirsi, ma il meglio lo hanno dato attorno alla tavola della merenda pomeridiana dove i genitori dei ragazzi partecipanti ci hanno offerto un delizioso banchetto composta da frutta e dolci dove hanno partecipato anche tutti quelli che non hanno giocato.
Dopo aver riempito lo stomaco si è proceduto con l’ultimo gioco e poi dopo la doccia tutti a tavola per la pizzata finale dove a tavola abbiamo messo più di 80 persone, dove i ragazzi sono rimasti solo per un fugace passaggio e poi nuovamente via a giocare e rincorrere il pallone, mentre i più grandi si sono dilettati nell’ultima prova di giornata il temutissimo Karaoke per il quale non è stato facile trovare le 4 coppie che hanno poi gareggiato, ma dopo 4 canzoni con la collaborazione dei DJ Elia e l’aiuto di Pascucci Andrea abbiamo continuato a cantare e ballare, sino ai saluti finali dove alla spicciolata le famiglie si sono dirette verso a casa ma la giornata non si è conclusa così perché quest’anno la famiglia Marozzi ha stupito ancora una volta di più organizzando una tendata notturna dove 20 ragazzi hanno dormito tutti assieme

nelle tende montate per l’occasione

ma che non sono servite troppo per dormire in quanto i ragazzi hanno riposato solo tre ore prima di far colazione e riprendere lì da dove avevano concluso e cioè giocare a calcio.
Con questa stagione si è concluso il percorso dei pulcini 2006 con la scuola calcio e come ogni cosa che termina nel finale è il momento dei ringraziamenti: il primo e più importante va ai ragazzi che durante queste tre stagioni trascorse si sono sempre impegnati ed hanno sempre ascoltato i dettami degli istruttori imparando a giocare divertendosi, passando attraverso vittorie e sconfitte che gli sono servite per maturare e crescere; ai genitori che con la loro collaborazione e partecipazione ci hanno aiutato veramente tanto senza farci mancare l’apporto caloroso di una tifoseria organizzata ma sempre corretta; la società con i loro dirigenti che ci hanno permesso di lavorare con attrezzature e in strutture adeguate al numero elevato di ragazzi appartenenti a quest’annata, consapevoli che non è sempre facile siamo molto grati all’impegno profuso; in fine tutti gli istruttori che si sono alternati alla guida dei ragazzi Biffi Filippo, Cicognani Fabio, Di Fabio Jacopo, Lacchini Giorgio, Ruscelli Filippo.
di seguito potete trovare le foto con i giochi di quest'anno...
gioco: SCALPO



Svolgimento: in due ring formato da 4 paletti distanti fra loro 15 passi si scontrano 2 squadre alla volta in ogni campo giocano 10 componenti per squadra che avranno una casacca posta dietro la schiena infilata nei pantaloncini. Tutte le squadre si affronteranno fra di loro in battaglie per la conquista dello scalpo che durerà al massimo 1 minuti oppure sino al momento che una squadra non avrà più partecipanti. Al termine dei 1 minuti il risultato dell’incontro sarà stabilito dalle casacche che ogni squadra avrà conquistato, tutte le squadre si incontreranno fra di loro in un girone all’italiana.


Numero partecipanti: 10 per squadra a partita
gioco: L’ACQUEDOTTO

Svolgimento: i partecipanti devono formare una catena umana dove i membri di una squadra posizionati uno al fianco dell’altro con l’esterno dei piedi appoggiati ai piedi esterni del compagno tengono in mano un bicchiere a testa le file delle quattro squadre dovranno essere composte dallo stesso numero di giocatori; all’inizio e al termine della catena ci sarà un partecipante che per l’inizio prenderà l’acqua da un recipiente e la rovescerà nel bicchiere del primo della fila che a sua volta compirà lo stesso gesto sino ad arrivare al termine della catena dove ci sarà un altro che riceverà l’acqua che riuscirà ad arrivare per riempire la brocca dell’acqua, la prima squadra che riempie la brocca vince il gioco. Fra il bidone e la brocca posizionata sulla sedia 13 passi circa.
 Numero partecipanti: 15

gioco: BOOWLING UMANO


Svolgimento: 10 persone adulte formeranno i birilli di una pista da bowling e si dovranno posizionare al centro di cerchi mentre i ragazzi della stessa squadra dovranno abbattere tutti i birilli con il minor numero di lanci possibili, tirando una volta per uno la palla da bowling. Il gioco verrà vinto dalla squadra che riuscirà nell’impresa di compiere lo strike con meno colpi. Ogni volta che un birillo viene abbattuto si deve sportare dal campo di gioco per segnalare la posizione dei birilli servono 10 circhi e due cinesine alla distanza di 7 passi segnalano la posizione di lancio.
Numero partecipanti: tutti i bambini e 10 adulti   

gioco: SCIVOLA IN GOAL


Svolgimento: si parte con una rincorsa di 5 metri prima del tele lungo 20 metri al termine del quale sono posizionati due coni che indicano la porta, due metri prima di questa a 18 metri dall'inizio del telo è posizionata una palla ogni partecipante farà la scivolata e vince la squadra che farà più gol, in caso di parità si sommeranno tutte le misure delle scivolate il cui valore sarà preso dove arriva la testa al termine della scivolata. 
Numero partecipanti: tutti i bambini e chi ha voglia di divertirsi si arriva a 20 lanci per squadra

gioco: CALCIO BALILLA UMANO (qualche foto di repertorio dello scorso anno)



Svolgimento: le squadre sono composte da 1 portiere, 2 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti due tempi da 5 minuti al termine del primo tempo si inverte il campo e tutti quelli che sono in panchina dovranno entrare, tutti i giocatori devono tenere sempre entrambe le mani sulla tubo ci si può staccare solo in caso di caduta, in tutti gli altri casi chi stacca anche solo una mano procurerà la sospensione momentanea del gioco e la sua sostituzione sino al termine del tempo. Ogni squadra giocherà contro le altre in un girone all'italiana dove vince chi realizza più punti.

 Numero partecipanti: 11 per squadra a partita

ultimo gioco: KARAOKE

Svolgimento: a questo ultimo gioco che si svolgerà durante la cena dovranno partecipare, in un duetto i genitori per lo meno due un uomo ed una donna possibilmente, in una prova canora che sarà valutata da una giuria, potranno partecipare anche quelli che sino ad ora non hanno gareggiato in nessuna delle prove precedenti.

Numero partecipanti: 2 adulti minimo 

Nessun commento: