martedì 7 ottobre 2014

Allenamento per i portieri della categoria pulcini 1° seduta

Martedì 7 ottobre 2014 dalle ore 17.30 alle ore 18.45

 presso stadio comunale di Forlimpopoli 

1° SEDUTA
istruttore Buvardia Gianluca

1-                 10’ gioco iniziale
Utilizzando due porte frontali con in mezzo due paletti con una corda bassa sotto la quale deve passare il pallone che lanciato con le mani come nel bowling e cercare di fare gol  vince la squadra che ne realizza il maggior numero.

2-                 10’ spiegazione gesto tecnico
Rilancio del pallone rasoterra per la partenza del gioco da parte dei difensori, spiegare il movimento e quando effettuare il passaggio.

3-                 20’ prese
Iniziare con un gioco di dominio della palla, manualità (due ragazzi posti frontalmente a gambe divaricate si passano la palla rasoterra a due mani in mezzo alle gambe, quindi dopo averla fermata con entrambe le mani la faccio circolare con una traccia ad otto fra le due gambe con una mano alla volta prima attorno al piede destro con la mano destra poi attorno al piede sinistro con la mano sinistra quindi quando passa nuovamente in mezzo alle gambe la lancio al compagno a due mani e ripete l’esercizio), per poi passare alla spiegazione della presa della palla rasoterra centrale con i piedi uniti. Si parte ognuno con la propria palla in mano che viene data all’istruttore con un passaggio rasoterra che la restituisce prima centrale e poi laterale per effettuare i passetti laterali in maniera di essere sempre con il copro davanti alla palla dopo aver effettuato qualche giro si dividono i ragazzi a coppie e si continua nell’esercizio.

4-                 20’ pre acrobatica e acrobatica
Esercizi di elasticità (dalla posizione a sedere rotolare prima a destra e rimettersi a sedere e poi eseguire anche a sinistra), con partenza da sedere prese laterali rasoterra per cominciare ad imparare ad andare giù. Si dispongono i ragazzi a coppie e si eseguono 7 parate su un lato e 7 sull’altro poi si invertono i ruoli, di seguito si compiono 12 parate alternando i due lati utilizzando prima una pallina da tennis effettuando la parata con una mano e poi con la palla ed effettuando la presa a due mani, se rimane tempo lo si fa con il ragazzo a sedere in mezzo alla porta e il pallone lanciato dal compagno rasoterra con le mani deve passare sotto la corda alta a trenta centimetri da terra perché il goal sia valido.

5-                 15’ gioco finale
Due squadre vince chi fa più gol alla squadra avversaria. Il portiere rilancia la palla rasoterra al compagno che parte dalla posizione del terzino e deve concludere a rete prima di superare la riga di cinesine, vince la squadra che fa più goal.

Nessun commento: