giovedì 25 agosto 2011

Crociera nel mar Baltico (Tallin)

1° scalo Tallin 01/08/2011
Tallin, capitale dell'Estonia, un tempo nota come Reval è formata da due parti distinte: la città, infatti, si arrocca in parte su un'altura, immediatamente alle spalle della costa, mentre la parte più antica, abitata fin dal medioevo, è adagiata nei pressi del porto. Tallin è famosa per l'intensissima attività dei suoi teatri all'aperto, ospita ogni estate un festival musicale conosciuto in tutto il mondo, e delle sue gallerie d'arte.
Cattedrale Alexander Nevsky

Cattedrale in stile ortodosso del 1894, si dice che raccolga lo spirito dell’anima estone. Indubbiamente di splendide proporzioni, possiede la più grande cupola esistente tra le chiese ortodosse.
Si tratta di una cattedrale ricca di decori e di stili diversi, originariamente disegnata dall’architetto Mikhail Preobrazhensky in tipico stile russo e dedicata al Santo Alexander Nevsky in onore della sua vittoria nella battaglia del lago Peipus (tra Novgorod i cavalieri Teutonici) nel 1242.

Chiesa dello Spirito Santo

Costruita nel XIV secolo si tratta di uno dei monumenti più antichi e suggestivi di Tallinn. All’esterno, al centro della facciata, la chiesa possiede un bel orologio dipinto del XVII secolo, il più antico di Tallinn.  Inoltre, la chiesa si presenta con uno splendido interno completamente intarsiato in legno dove in particolare si ammira il famoso un altare del XV secolo del Bernt Notke e uno dei più antichi pulpiti dell’Estonia, del 1597.

Piazza del Municipio

Piazza di indubbia bellezza, ha ospitato il mercato della città per secoli; oggi rimane uno dei maggiori siti culturali di Tallinn per la sua ricchezza di esibizioni artistiche, mercatini tipici, bars e ristoranti. Da non perdere!

Palazzo del Municipio

Acclamato come il municipio meglio conservato del Nord Europa, ha sicure origini del 1322 con ridecorazioni nel 1402.
Bellissimi gli interni, con colori e decorazioni medievali perfettamente conservati.

Farmacia del Municipio

Una delle più antiche farmacie ancora funzionanti in Europa!
Situata in uno degli angoli della Piazza Municipale, fu già menzionata nel 1422 anche se sicuramente ha origini ben più antiche.

Chiesa di St. Olav’s 

Conosciuta nell’Europa medioevale per essere la chiesa più alta allora esistente, quando nel 1500 raggiungeva un altezza di ben 159 metri.
In stile gotico, fu costruita, secondo fonti storiche nel 1267 e dedicata al Re Norvegese Olav II, divenuto poi santo protetore dei naviganti.

Mura della città
 in giro per Tallin

 STORIA DELLA CITTA’

Le prime testimonianze storiche dell’odierna Tallinn ci arrivano dalla zona del fiume Härjapea nella contea di Keldrimäe. Tuttavia la sua storia più certa ci perviene dalla periferia di Iru intorno al primo millennio e alla costruzione nella zona di Toompea di un castello che serviva da fortificazione.
Questo era il centro della contea di Rävala (da cui prende il nome tedesco di Tallinn: Reval) famosa via mercantile verso i porti della Finlandia a cui si deve lo sviluppo del porto di Tallinn.
Lo sviluppo della città divenne abbastanza importante nei secoli successivi tanto che Tallinn entrò nelle mire della politica espansionistica del Regno di Danimarca.
La Danimarca infatti governò la città dal 1219 convertendone gli abitanti al Cristianesimo, imposto con le Crociate del Nord e nominando la città “Taani Linn” che in danese significa “Città Danese”.
Nel 1285 la città entrò a far parte della Lega Anseatica dominata dalla Germania, l'alleanza mercantile e militare dominante nel Nord Europa. Questo fu un periodo di felici scambi mercantili soprattutto per prodotti quali il miele e il pellame, sale e vino, ma di infelice sviluppo sociale tanto che la popolazione estone, gravata di tributi e vessata dai dominatori danesi, si ribellò nel 1343.
Nel 1345, i danesi vendettero Tallinn e gli altri loro territori nell'Estonia settentrionale all'Ordine Teutonico di Livonia. La città raggiungeva circa 4000 abitanti e si accingeva a divenire una delle maggiori città del nord Europa.
Nel 1561 Tallinn diventò dominio del Regno di Svezia a seguito dell’affievolirsi della Lega Anseatica e delle battaglie tra svedesi, russi, danesi e polacchi per il dominio delle regioni baltiche. La città rimase sotto il dominio svedese sino al 1710 anno in cui durante la Grande guerra del Nord, l'Impero russo con Pietro il grande conquistò la città.
L’Estonia con Tallinn in testa mantenne un certa autonomia culturale ed economica all'interno della Russia zarista che nel XIX secolo fece costruire la linea ferroviaria che collegava la città con San Pietroburgo tanto da far diventare Tallinn il porto principale della Russia.
La città si sviluppò in maniera tale da subire un forte esodo dalle campagne circostanti incrementando la popolazione cittadina di ben l’89% nel 1897, fattore che portò una forte industrializzazione della città.
Nel febbraio 1918 venne proclamata la nuova repubblica Estone indipendente e Tallinn ne fu eletta capitale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l'Estonia fu occupata dall'Unione Sovietica nel 1940, nel 1941 dalla Germania nazista, e di nuovo dall'Unione Sovietica nel 1944.
Alla vittoria degli alleati l'Estonia fu annessa all'Unione Sovietica e Tallinn divenne la capitale delle Repubbliche Socialiste Sovietiche Estoni che comprendavano la Lituania, l’Estonia e la Lettonia.
L’Estonia proclama la propria indipendenza dalla Russia nel 1991, con l’instaurazione di un governo democratico il quale garantì un rapido sviluppo alla capitale da un punto di vista amministrativo, giudizario, commerciale e sociale.
Oggi la città è uno dei simboli maggiori di crescita turistica (il centro storico è stato proclamato patrimonio dell’UNESCO nel 1997) e del terziario tra le prime in Europa.

1 commento:

buva ha detto...

Una bella città visitata in poco tempo ma che merita l'attenzione.