lunedì 5 aprile 2021

PROGETTO QUALIFICANTE CALCIO A 5 stagione 2021/2022

 


La scorsa settimana c’è stato un incontro con le Scuole Calcio Elitè della provincia di Forlì-Cesena e i delegati Federali del Settore Giovanile e Scolastico anche di Ravenna e Rimini per parlare di uno dei progetti qualificanti che le scuole Calcio Elitè possono portare a termine nella prossima stagione 2021/2022.

Il progetto in oggetto è quello del calcio a 5, che potendo interessare comunque anche ad altre società sportive vogliamo rendere noto anche a tutte le società della nostra provincia.

Per sviluppare questo progetto occorre iscrivere almeno 3 categorie ai campionati di calcio a 5, scegliendo fra quelle: pulcini, esordienti, giovanissimi o allievi.

Per le prime due categorie la competenza del calendario è riservato alla delegazione provinciale della Lega Nazionale Dilettanti, e dopo aver parlato con Vestrucci che è il delegato provinciale mi a detto che la cosa è praticabile senza nessuna difficoltà e si potrebbe organizzare nel periodo di inattività che si ha fra fine novembre e fine gennaio. Si tratta di giocare su campo sintetico e si possono organizzare anche concentramenti con le società che hanno disponibilità di campi da calcio a 5 sintetici, o eventualmente anche palazzetti o campi al coperto.

Per i giovanissimi, verso i quali è più incentrato il nostro interesse rispetto alla categoria allievi, invece la competenza è della regione sempre Lega Nazionale Dilettanti. Anche in questo caso la disponibilità degli organi competenti è massima per creare un campionato provinciale o interprovinciale se ci sono sufficienti squadre ad iscriversi, anche per questo l’informativa è stata estesa anche alle provincie di Ravenna e Rimini. In questo caso le partite dovranno essere disputate secondo un calendario di andata e ritorno, su campo sintetico anche all’aperto (o in palestre per chi ne fosse in possesso) e palle a rimbalzo controllato, con arbitri mandati dalla Federazione; in oltre la vincente poi dovrà partecipare alle finali regionali che poi sarà inserita anche la fase nazionale.

I costi per l’iscrizione delle squadre sono di 100.00€ per i giovanissimi o allievi e di 60.00€ per esordienti e pulcini.

Per ogni categoria va inteso come partecipazione il biennio quindi per la prossima stagione saranno giovanissimi le annate 2007 e 2008, esordienti 2009 e 2010, pulcini 2011 e 2012.

Dopo che vi siete confrontati con i vostri dirigenti in società vi chiedo cortesemente di fare sapere entro la fine di maggio ai delegati Federali del Settore Giovanile e Scolastico se questo progetto vi può interessare perché se il numero di società è sufficiente per creare il campionato provinciale giovanissimi poi possiamo chiedere un incontro con il responsabile del calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti.



Nessun commento: