Giovedì 27 novembre 2014 dalle ore 17.30 alle ore 18.45
presso stadio comunale di Forlimpopoli
6° SEDUTA
istruttore Buvardia Gianluca
1) 10’ gioco iniziale
Utilizzando due porte frontali con in mezzo due paletti con una corda al massimo d’altezza sopra la quale deve passare il pallone lanciato con le mani a bilanciere per far gol nella porta opposta difesa dal portiere che dopo aver preso palla la porge al compagno di squadra che effettua a sua volta il tiro, tutti i compagni di squadra possono intercettare la palla ma solo uno può stare in porta a turno vince la squadra che realizza il maggior numero di punti. Un goal vale 5 punti e ogni volta che si prende la palla al volo a braccia tese si guadagna un punto.
2) 10’ spiegazione gesto tecnico
Rilancio del pallone a lunga distanza per un centrocampista, spiegare il movimento a bilanciere e quando effettuare il passaggio.
3) 15’ prese
Iniziare con un gioco di dominio della palla, manualità (a coppie uno lancia la palla a bilanciere il secondo la deve prendere con le braccia in estensione e poi far ripetere anche al compagno di seguito si fa a tre quello del mezzo deve smanacciare la palla a due mani all’indietro per il compagno posto alle spalle sia chi smanaccia che chi blocca il pallone dietro le spalle si devono muovere a conseguenza del lancio del primo compagno ogni volta si cambiano i ruoli chi smanaccia pi va sempre al centro), per poi passare alla spiegazione della parata centrale radente, posizione del corpo davanti alla palla piedi uniti. Si parte ognuno con la propria palla in mano che viene data all’istruttore che fa effettuare la presa prima centrale poi laterale per effettuare piccoli passi laterali in maniera di trovarsi sempre di fronte al pallone quando si effettua la parata; dopo aver effettuato qualche giro si dividono i ragazzi a coppie e si continua nell’esercizio.
4) 15’ pre acrobatica e acrobatica
Esercizi di elasticità (dalla posizione in ginocchio effettuo una capovolta in avanti aiutandomi con la spinta dei piedi per rimettermi nella posizione di partenza), con partenza in ginocchio laterali mezza altezza per iniziare le prese al volo e andare giù con le spalle senza appoggiare le mani. Si dispongono i ragazzi a coppie e si eseguono 7 parate su un lato e 7 sull’altro poi si invertono i ruoli, di seguito si compiono 12 parate alternando i due lati utilizzando prima una pallina da tennis effettuando la parata con una mano e poi andando a terra quindi si esegue la parata con la palla effettuando la presa a due mani per poi andare a terra con anca spalla e braccia. Se rimane tempo si compie il gesto lanciando la palla come nel gioco iniziale dove il gol è valido solo dopo il rimbalzo ma questa volta solo sino ad una certa altezza e non oltre.
5) 15' gioco situazionale
Gara di parate un gruppo di ragazzi ognuno con il proprio pallone in mano deve fare gol al portiere che a turno cambia e si trova in porta in ginocchio con una corda che abbassa la traversa e si può far gol solo sotto il nastro poi dopo aver terminato il primo giro si lancia nella porta senza limitazioni con il portiere in piedi.
6) 10' partita finale
Nessun commento:
Posta un commento