Lunedì 7 aprile 2014 dalle ore 17.30 alle ore 19.15
presso campo sportivo Fabio Colli di Forlimpopoli
colpo di testa
1- Gioco iniziale 15’(possesso con le mani e goal di
testa)
Dopo aver formato tanti campi da gioco
ridotti con le porte di 4 metri senza portieri si dividendo i ragazzi in modo
che in ogni campo si giochi in massimo 5c5 si dispongono i ragazzi sui vari
campi attendendo che arrivino i ritardatari che si faranno giocare mano a mano
piazzandoli sui diversi campi, il gioco è palla mano dove chi è in possesso di
palla non si può muovere e non può essere disturbato al termine di 5 passaggi
consecutivi della stessa squadra si realizza un punto e mettendo palla a terra
si può realizzare il goal in una delle due porte senza portiere e il goal vale
tre punti, se la squadra avversaria intercetta il pallone entrandone in
possesso riprende il gioco con le mani.
2- Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione del gesto tecnico:
A coppie uno a sedere con i
talloni a terra, le gambe leggermente piegate e le braccia in avanti parallele
al terreno all’altro in piedi alla distanza di 2mt. con la palla in mano che
effettua il lancio a due mani dall’altro verso il basso che il compagno a
sedere deve colpire con la fronte compiendo un inarcamento del busto spostano i
gomiti all’indietro dopo 10 si invertono i ruoli.
A coppie entrambi a sedere con i talloni a
terra, le gambe leggermente piegate e le braccia in avanti parallele al terreno
alla distanza di 1-2mt. con l’auto-alzata si deve schiacciare il pallone al
terreno prima di farlo pervenire al compagno inarcando la schiena prima di
colpire il pallone con la fronte dopo aver colpito la palla 10 volte a testa ci
si mette in ginocchio e si esegue il medesimo esercizio con la flessione del
busto in avanti.
3- Gioco coordinativo 14’
Coordinazione motoria per il
colpo di testa con una palla a testa per l’auto-alzata ed una a coppia per le
traiettorie.
4- Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
Due compagni uno di fronte all’altro in due
porte di 4mt. alla distanza di 6mt. il primo lancia la palla al compagno di
fronte con traiettoria a parabola questi la deve colpire di testa per fare goal
nella porta difesa da chi la lanciata, a colpo di testa eseguito qualunque sia
l’esito il giocatore in porta passa la palla di testa al compagno con un’auto
alzata e questo fa ripetere l’esercizio fino quando entrambi eseguito il gesto
10 volte a testa e si conta chi a fatto più goal. Di seguito il lancio del
compagno deve essere fatto con rimbalzo, poi con traiettoria retta, con palla a
parabola si esegue anche il colpo di testa partendo a dx e poi a sx dalla
porta.
5- Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
Il portiere lancia la palla all’attaccante
che la deve passare al difensore che ha di fronte alta in modo che la possa
passare a sua volta ad un secondo attaccante posto lateralmente che la deve
mette a terra e inizia l’azione sulla fascia dove deve andare a contrastare il
difensore che ha effettuato il passaggio; l’attaccante può scegliere di
superare il difensore oppure crossare la palla per il compagno liberatosi al
centro del campo; se i due realizzano il goal di testa vale tre punti a testa
altrimenti solo uno, il difensore a sua volta può realizzare due punti se
riesce a conquistare palla e segnare nella porta dove è partito il primo
attaccante che dovrà correre a copertura della porta come portiere mentre il
secondo attaccante dovrà difendere sulla transizione. L’azione termina quando
si realizza un goal oppure il pallone finisce fuori dal campo di gioco; a
questo punto l’attaccante che ha fatto il primo colpo di testa recupera il
pallone e lo deposita in porta, il suo posto lo prende il secondo attaccante e
al suo posto va il difensore che ha lasciato la difesa al portiere che viene
sostituito dal primo della fila che con la palla in mano si mette in porta e
ricomincia il gioco. Se l’attaccante non effettua bene il passaggio di testa al
difensore questi può mettere a terra il pallone e passarlo al secondo
attaccante anche con i piedi.
Variante sul lancio del portiere il primo
attaccante la passa direttamente al secondo e comincia subito un 2c1 con le
modalità del gioco precedente, se il difensore conquista il pallone si può far
aiutare dal portiere per attaccare.
6- Partita a tema 11’
Partita con l’appoggio laterale due squadre si affrontano in un campo di
gioco con una zona franca sul lato lungo dove si posiziona un giocatore che può
ricevere il passaggio e stopparla in suddetta zona da ognuna delle due squadre
e automaticamente diventa di detta squadra deve andare sul fondo e fare il cross
se la squadra che attacca realizza il goal di testa questo vale tre punti
altrimenti uno solo, il portiere fa ripartire l’azione ad un difensore e non
alla sponda, nell’eventualità che ci sia un calcio d’angolo lo batte la sponda.
7- Partita libera 25’
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