mercoledì 15 giugno 2016

GITA A PENNABILLI

Sono molto soddisfatto della buona riuscita della nostra gita a Pennabilli non ostante l’inclemenza del tempo che tutto sommato ci ha preservato buoni sprazzi di sole o nuvole alternate ad acquazzoni.
Al ritrovo a Savignano il caldo l’ha fatta da padrone poi tutti in coda su fino a Pennabilli una bella carovana di 14 auto; arrivati al campo sportivo che ha un manto erboso veramente spettacolare siamo scesi in campo e abbiamo atteso l’arrivo della squadra locale che usciva da messa naturalmente noi nel frattempo abbiamo giocato a calcio mentre i genitori facevano pic-nic all’interno del rettangolo di gioco. La partita si è svolta agli ordini di un arbitro federale anche se non ce ne sarebbe stato per nulla bisogno ma anche l’ingresso in campo e lo scambio dei gagliardetti fra i due capitani hanno fatto da bel contorno alla giornata; abbiamo giocato una buona partita contro una squadra di pulcini misti e dove qualche ragazzo più grande dei loro a fatto la differenza ma sicuramente non abbiamo sfigurato provando sempre a creare gioco, al termine dell’incontro durante i saluti finali i nostri ragazzi ringraziando gli avversari li hanno premiati uno ad uno con una medaglia ricordo e la cosa a sorpreso piacevolmente sia i loro bimbi che i loro dirigenti, i nostri invece sono rimasti un po’ interdetti per l’inaspettato epilogo molto innovativo finito le foto di rito e i convenevoli pronti per andare sotto la doccia ed è partita la pioggia che ci ha accompagnati per tutto il periodo del pranzo che abbiamo effettuato al ristorante della piscina comunale “Villa Amarcord” a detta di tutti un posto molto bello e dove il menù a soddisfatto grandi e piccoli.

Purtroppo dovevamo trascorrere parte del pranzo nel campo da calcio a 5 che si trova vicino la piscina ma il mal tempo non ce l’ha permesso ed i ragazzi sono stati molto bravi e pazienti ad attendere che anche i grandi terminassero di pranzare, poi siamo riusciti comunque a giocare 20 minuti prima di partire tutti per il centro storico.
La nostra escursione è cominciata con il museo della matematica “Mateureca” dove abbiamo fatto 2 gruppi uno dei bambini ben 18 e quello dei grandi 20 con due accompagnatori Buva e Filo mentre gli altri assieme a Cinzia che ha fatto da cicerone sono andati per passeggio nel centro storico e nella camminata sotto il “Roccione”. Al termine della visita al museo quando la guida ai ragazzi a chiesto se gli fosse piaciuta l’esperienza i ragazzi hanno detto un si di vera circostanza molto educati ma poi all’esterno dell’edificio sono risaltati i pareri un po’ discordi rispetto ai precedenti.
Mentre il tempo ancora ci permetteva di rimanere all’aperto siamo andati a visitare l’orto dei frutti dimenticati un parco all’aperto molto caratteristico e pieno di aneddoti interessanti, ma la nostra visita è stata molto fugace e la nostra guida (Buva) non è stato un relatore molto esauriente, ma in compenso i bimbi dopo il museo hanno avuto la possibilità di sfogarsi. Da qui a cominciato a piovere ma indomiti ed imperterriti anche sotto l’acqua qualcuno a deciso di accompagnarmi al “Roccione” dove si trova al campana Tibetana donata dal Dalai Lama in visita alla città di Pennabilli.

Sempre sotto un’acqua a certi tratti veramente battente siamo tornati in piazza e ci siamo riparta qualche istante nell’osteria Bel Fico prima di ripartire per rientrare a casa.
Ribadisco di essere molto soddisfatto e contento perché da parte di tutti i partecipanti ho avuto solo commenti d’elogio per l’organizzazione della gita, solo una cosa mi è spiaciuta, il fatto di non aver portato portare su tutti i miei ragazzi è per questo che vi ho tediato con questo interminabile commento per dar la possibilità a tutti quelli che non erano con noi di condividere la bella giornata che abbiamo trascorso. Grazie a tutti.