martedì 21 ottobre 2014

Allenamento per i portieri della categoria pulcini 3° seduta

SEDUTA ANNULLATA
Martedì 21 ottobre 2014 dalle ore 17.30 alle ore 18.45

 presso stadio comunale di Forlimpopoli 

3° SEDUTA
istruttore Buvardia Gianluca

1-                 10’ gioco iniziale
Utilizzando due porte frontali con in mezzo due paletti con una corda a media altezza sopra alla quale devo lanciare il pallone con le mani e farlo rimbalzare a terra prima di fare gol nella porta difesa dal portiere che recupera palla e cerca di far lo stesso nella porta avversaria. Vince la squadra che realizza il maggior numero di gol.

2-                 10’ spiegazione gesto tecnico
Rilancio del pallone a media distanza ad un difensore oppure ad un centrocampista, spiegare il movimento e quando effettuare il passaggio.

3-                 20’ prese
Iniziare con un gioco di dominio della palla, manualità (due ragazzi posti frontalmente si devono scambiar la palla facendola rimbalzare dentro al cerchio prima di farla pervenire al compagno prima a due mani poi con la mano abile, quindi con quella debole ed in fine alternando le due mani), per poi passare alla spiegazione della presa della palla rasoterra centrale con il ginocchio a terra. Si parte ognuno con la propria palla in mano che viene data all’istruttore con un passaggio a media distanza come studiato in precedenza e l’istruttore la restituisce prima centrale chiedendo al ragazzo di alternare il ginocchio a terra e poi laterale per effettuare i passetti laterali in maniera di scendere a terra con il ginocchio giusto; dopo aver effettuato qualche giro si dividono i ragazzi a coppie e si continua nell’esercizio.

4-                 20’ pre acrobatica e acrobatica
Esercizi di elasticità (partendo dalla posizione in ginocchio porto le mani in avanti ammortizzando la caduta quindi rotolo lateralmente per poi rimettermi nella posizione di partenza, prima a destra poi eseguo anche a sinistra), con partenza in ginocchio prese laterali rasoterra per cominciare ad imparare ad andare giù. Si dispongono i ragazzi a coppie e si eseguono 7 parate su un lato e 7 sull’altro poi si invertono i ruoli, di seguito si compiono 12 parate alternando i due lati utilizzando prima una palla numero 4 a due mani poi effettuando la parata con una mano utilizzando una pallina da tennis, se rimane tempo lo si fa con il ragazzo in ginocchio nel mezzo della porta e il pallone lanciato dal compagno rasoterra con le mani deve passare sotto la corda alta a trenta centimetri da terra perché il goal sia valido.

5-                 15’ gioco finale
Gioco a squadre porre due palloni in due cerchi posti al lato della porta dove difendono due portieri uno per ogni squadra a 10 passi di distanza si trovano 4 giocatori due di una squadra e due dell’altra, i due laterali con la palla in mano devono riuscire a prendere la palla che è posta nel cerchio chi la colpisce da il diritto al compagno che ha a fianco con la palla nei piedi di tirare in porta contro il portiere avversario se entrambi colpiscono la palla sarà l’istruttore a chiamare chi per primo dovrà calciare, se invece nessuno dei due riesce a colpire il pallone i portieri devono recuperare i palloni e si cambiano i ruoli. Al termine della gara vince chi ha realizzato più punti così suddivisi: due punti per ogni palla colpita con il lancio; un punto per ogni gol; un punto per ogni parata; due punti per ogni palla bloccata dal portiere.

Nessun commento: