cambio di direzione
1- Gioco iniziale 15’(possesso con le mani e goal con i
piedi)
Dopo aver formato tanti campi da gioco ridotti
con le porte di 2 metri senza portieri si dividendo i ragazzi in modo che in
ogni campo si giochi in massimo 5c5 si dispongono i ragazzi sui vari campi
attendendo che arrivino i ritardatari che si faranno giocare mano a mano
piazzandoli sui diversi campi, il gioco è palla mano dove chi è in possesso di
palla non si può muovere e non può essere disturbato al termine di 5 passaggi
consecutivi della stessa squadra si realizza un punto e mettendo palla a terra
si può realizzare il goal in una delle due porte senza portiere e il goal vale
tre punti, se la squadra avversaria intercetta il pallone entrandone in
possesso riprende il gioco con le mani.
2- Studio del gesto tecnico 10’
Spiegazione di tre gesti tecnici al massimo,
anche due vanno bene, da eseguire sul posto 10 volte con il piede abile, 4
volte con il piede debole e 12 volte con entrambi i piedi; il gesto va eseguito
a bassa intensità in maniera induttiva, riprendere con l’ultimo gesto della
seduta precedente (cambio di direzione: con richiamo a “V” interno, la molla,
con rullata ed interno piede).
3- Gioco coordinativo 14’
Gara di staffetta senza palla dove si
effettua un cambio di direzione su sei cinesine disposte a zig zag per poi dare
il cambio al compagno che lo attende sulla linea di partenza, dopo aver
eseguito la gara a secco un paio di volte, si mettono ostacoli da saltare al
centro o sotto i quali passare oppure cerchi nei quali saltare dentro, ecc.
4- Tecnica individuale unita al tiro in porta 14’
Dopo aver eseguito un cambi di direzione
indicato dalla cinesina di dx (poi ripetere anche con quella di sinistra), si
passa al tiro a rete e al recupero del pallone, si utilizzano in serie i gesti
studiati in precedenza. Si parte senza portiere poi lo si aggiunge e ogni volta
che un ragazzo ha effettuato il tiro prende il posto del compagno in porta che
andrà a recuperare il pallone rimettendosi in fila. Se il gruppo di ragazzi è
superiore a 6 unità sarebbe opportuno
faranno due percorsi con due porte, altrimenti sarà sufficiente
utilizzarne una sola.
5- Tecnica individuale unita alla situazione di gioco 14’
Dopo aver eseguito un cambi di direzione
indicato dalle due cinesine di dx distanti fra loro 2mt.(poi ripetere anche con
quella di sinistra), si passa al 1c1, si utilizzano a piacere i gesti studiati
in precedenza. Il difensore parte dopo che l’attaccante è entrato nella
porticina, se il difensore conquista il pallone deve realizzare a sua volta
goal nella porticina dove non è stato effettuato il cambio di direzione, mentre
l’attaccante deve difendere. L’azione termina quando si realizza un goal oppure
il portiere para la palla o eventualmente questa finisce fuori dal campo di
gioco; a questo punto i giocatori invertono i ruoli: il portiere recupera il
pallone e si pone in fila agli attaccanti, il difensore prende il posto del
portiere mentre l’attaccante va a difendere. Se il gruppo di ragazzi è
superiore a 7 unità sarebbe opportuno
faranno due percorsi con due porte, altrimenti sarà sufficiente
utilizzarne una sola. Una volta terminato il giro a dx e sx, si passa con due
difensori sui pali della porta è l’attaccante farà a scelta il cambio di
direzione in una delle due porte e il difensore che dovrà intervenire sarà
quello sul palo del cambio di direzione.
6- Partita a tema 11’
Utilizzando i campi del gioco iniziale le squadre che si andranno a
formare dovranno effettuare un sfida con una porta al centro del campo formata
da due coni posti a 2 metri di distanza fra loro dove si possa far goal in
entrambe le direzioni, se però il goal viene realizzato dopo aver eseguito un
cambio di direzione sulla riga di rimessa laterale, questi vale tre punti.
7- Partita libera 25’
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