sabato 19 novembre 2011

Firenze: sport, cultura e arte


Fine settimana dall’ 11 al 13 novembre a Firenze passando per il passo dei Mandrioli e la Consuma attraversando i paesaggi autunnali delle nostre splendide foreste…






Dopo aver preso possesso delle camere nell’hotel President a Firenze per la modica cifra di 61,00€ a notte con prima colazione inclusa, faraonica, ci siamo recati al palazzetto Nelson Mandela Forum sito in campo di Marte per vedere il concerto di Bob Dyland e Mark Knofler…



Mark Knofler ha cominciato il concerto puntualissimo alle 21.00 terminando una performance stupenda alle ore 22.15 è stato veramente fantastico con la chitarra che sembrava parlare al pubblico e con una band veramente all’altezza del solista quale lui è.


In 15 minuti al termine della prima parte del concerto gli addetti ai lavori hanno ripulito il palco di tutti gli strumenti della prima band apparecchiando sul palco tutto il necessario per il concerto di Bob Dyland per il quale sinceramente mi ero spinto sino a Firenze ma i 70 anni del talento americano si sono fatti sentire tutti e così pur apprezzando l’altissimo livello musicale di tutta la band la voce dal grande cantautore non è più la stessa e anche ha livello musicale non è più il cantante con la chitarra e l’armonica ma ha introdotto molto la tastiera risultando un altro tipo di musica che a fatica ricorda il vecchio Bob Dyland.

Con la gita si è colta l’occasione approfittando della bella giornata di domenica per andare a vedere in bicicletta lo stadio Artemio Franchi…


E la sede tecnica di Coverciano…




Prima di rientrare a casa si è anche passati per il centro per fare una scarpinata sino in cima alla torre campanaria del Duomo dove non eravamo mai stati





La chiesa di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze; è la quinta chiesa d'Europa per grandezza, dopo la Basilica di San Pietro, la Cattedrale di San Paolo a Londra, la Cattedrale di Siviglia e il Duomo di Milano[13]; è lunga infatti 153 metri mentre il basamento della famosa cupola, che è visibile da tutta la piana di Firenze fino a Prato, è largo 90 metri.
…e fare qualche foto ricordo della città:

Amato, tra gli altri, da Dante e da Michelangelo Bonarroti, è splendidamente decorato sia all'esterno sia all'interno; abbellito dalle migliori maestranze cittadine, è famoso soprattutto per i mosaici della cupola e per la porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti; le misteriose origini storiche del monumento e i tanti avvenimenti ai quali ha fatto da teatro ne accrescono la storia enigmatica.

La basilica è una delle più importanti chiese di Firenze e sorge sull'omonima piazza, chiesa domenicana, conserva inestimabili opere d'arte, come gli affreschi di Masaccio, Paolo Uccello, Filippino Lippi e Domenico Ghirlandaio; la parte superiore della facciata e il portale sono capolavori di armonia e raziocinio di Leon Battista Alberti.

La basilica di Santa Croce è una delle più grandi chiese officiate dai Francescani. Una delle massime realizzazioni del gotico in Italia, con capolavori come la Cappella dei Pazzi di Brunelleschi, è nota come "Il tempio dell'Itale glorie" per le numerose sepolture di sommi artisti, letterati e scienziati che racchiude, come Donatello, Michelangelo, Galileo Galilei, Niccolò Machiavelli, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Luigi Cherubini, Lorenzo Ghiberti, Gioachino Rossini, Leon Battista Alberti, Ugo Foscolo e molti altri.

Il Piazzale Michelangelo rappresenta il più famoso punto di osservazione del panorama cittadino di Firenze, riprodotto in innumerevoli cartoline e meta obbligata dei turisti in visita alla città. Ospita diverse manifestazioni, concerti ed eventi.

Sita nel centro storico la sinagoga di Firenze è stata costruita nella seconda metà dell'Ottocento e con l'architettura, le grandi cupole verdi e il giardino esotico che la circonda ricorda una lontana atmosfera orientaleggiante ed ospita anche un museo.

Piazza della Repubblica è una piazza di stile ottocentesco con forma rettangolare grande circa 75 m per 100 m; rappresenta il "salotto buono" della città, con i grandi caffè storici e alberghi di lusso, i grandi palazzi dal notevole livello architettonico che vi si affacciano e la galleria commerciale; oggi è ad uso pedonale e costituisce il più elegante fulcro della zona turistico-commerciale della città.

La stazione







Palazzo Vecchio si trova in piazza della Signoria ed è la sede del comune della città, dopo essere stato sede del Parlamento italiano quando Firenze era capitale. Al suo interno si sono decise le sorti politiche della città dalla Repubblica fino al ducato di Cosimo I de' Medici, che lo trasformò in reggia privata. Il museo di palazzo Vecchio espone fra l'altro opere di Donatello, del Bronzino, Michelangelo Buonarroti e Giorgio Vasari.

Piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze, sede del potere civile con Palazzo Vecchio e cuore della vita sociale della città. È l'unica piazza al mondo ad ospitare una straordinaria serie di capolavori di scultura carichi di messaggi politici, che dovevano ispirare i governatori della città. Nella grande piazza troviamo numerose opere d'arte, come le statue nella Loggia dei Lanzi, la statua equestre a Cosimo I de' Medici, le statue poste davanti a Palazzo Vecchio come il David di Michelangelo, il Nettuno, il Marzocco di Donatello, Ercole e Caco e molte altre. È antistante al piazzale della Galleria degli Uffizi.



La Galleria degli Uffizi è una delle più famose e importanti pinacoteche al mondo, con un'incomparabile collezione di arte rinascimentale, fiorentina e non solo, comprendente tra l'altro la maggiore collezione di dipinti del Botticelli, ed è divisa in varie sale allestite per scuole e stili in ordine più o meno cronologico. Nata dalle raccolte artistiche accumulate nei secoli dai Medici, ha anche una notevole collezione di sculture antiche ed espone tra le innumerevoli, capolavori di Giotto, Cimabue, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Dürer e moltissimi altri.

Il ponte è uno dei simboli della città di Firenze nel mondo e attraversa il fiume nel suo punto più stretto. La prima costruzione risale all'epoca romana. È l'unico ponte di Firenze che non venne fatto saltare dai tedeschi durante la ritirata del 1944. Attraversato dal Corridoio Vasariano, vede la presenza di antichi negozi di gioiellieri.

Museo Casa di Dante



Il lungo Arno



Nessun commento: