sabato 1 aprile 2023

ALLENATORE DI BEACH SOCCER SETTORE GIOVANILE

Sabato 25 marzo 2023 al Centro di Preparazione Olimpico di Tirrenia in provincia di Pisa si sono tenuti gli esami per il conseguimento dell'attestato di Allenatore di Beach Soccer di Settore Giovanile.

Il corso primo nel suo genere in Italia e in Europa avrà valenza UEFA e si va ad aggiungere al percorso formativo che per un'istruttore non dovrebbe mai fermarsi.

Il corso ha avuto una durata di tre settimane delle quali due on-line e una in presenza proprio al al C.P.O., un'esperienza veramente fantastica con un gruppo di persone importanti, sia allievi che docenti.

Stare assieme dalla mattina alla sera in un ambiente dove tutto il giorno si respira sport è una cosa fantastica per chi con passione vive di calcio e l'insegnamento di questa disciplina.

Tutte le mattine dopo la sveglia corsa sui campi da calcio immersi nella natura e lontani dai rumori della città, solo gli aere del vicino aeroporto di Pisa rompevano il silenzio; poi doccia e colazione, quindi lezioni in aula o in campo nell'arena beach, poi dopo il pranzo nella mensa della struttura con i corsisti per poi riprendere le lezioni per altre 4 ore, quindi una pausa prima di cena ancora una volta tutti assieme e così si sono trascorse 5 splendide giornate.

Anche se le giornate possono sembrare tutte uguali mai una è stata simile all'altra ognuna di queste mi ha lasciato qualcosa d'importante, come il pomeriggio con il selezionatore della nazionale Italiana di Beach Soccer con il quale abbiamo assistito ad una seduta d'allenamento della nazionale oppure la cena di fine corso con la passeggiata per Pisa, eccetera.


Tutto si è concluso con l'esame del sabato che dalla mattina fino al pomeriggio ci ha dato la possibilità di confrontarci ancora una volta con il docente Massimiliano De Celis e i corsisti che venendo da diverse realtà di tutta Italia e di diverse età hanno arricchito il bagaglio culturale di questa esperienza.


Nessun commento: