giovedì 27 luglio 2017

TORNEO TORCIDA BIANCO-NERA 2017


Terminata definitivamente la stagione 2016/2017 dopo la chiusura degli allenamenti a maggio e quella della federazione a luglio è arrivata anche quella dei primi calci 2008 che dalla prossima stagione 2017/2018 diverranno pulcini.
Abbiamo concluso con il Torneo Torcida che si è svolto a S. Cristoforo di Cesena, dove siamo stati invitati e dove abbiamo avuto il piacere di partecipare per lo scopo benefico che il torneo assume, quest’anno in favore della gente terremotata delle Marche in particolare per gli abitanti di Visso. Ringraziamo chi si è adoperato per far giocare i nostri ragazzi, e chi a lavorato per farci mangiare anche se forse la velocità del servizio probabilmente non era il fiore all’occhiello.
Purtroppo l’esperienza di quest’anno da parte mia non sarà riproposta per due motivi, il primo gli orari non adeguati e il secondo più importante perché la sua organizzazione è contro il regolamento federale (F.I.G.C.) e anche se l’attività della federazione è terminata le regole rimangono e noi a quelle ci atteniamo, regole che prevedono il divieto, nelle categorie della scuola calcio dai pulcini fino ai piccoli amici, di disputare incontri di finale con partite secche e ancora più il divieto di disputare i calci di rigore.
La cosa è stata molto più facile da spiegarla ai ragazzi piuttosto che agli adulti, ma la riassumiamo velocemente: io ho spiegato ai ragazzi quali sono le regole federali alle quali ci atteniamo e le regole sono stati concordi con me che vanno rispettate, a questo punto gli ho portato l’esempio di una partita di calcio dove la squadra che vince è quella che fa più gol e questa è la regola, ma se io applico questa regola a mio piacimento e decido che vince la squadra che fa il primo gol oppure chi ne fa di meno è giusto?
I ragazzi tutti assieme hanno detto che non è giusto quindi ho chiesto chi era d’accordo con le regole che noi applichiamo e ancora tutti erano in accordo, e il problema non è più emerso, per lo meno all’interno del nostro gruppo: bimbi e istruttori.
Poi è anche vero che così come i bimbi si ricordano una sconfitta oppure una vittoria il tempo che gli adulti gliela vogliono rimarcare è altrettanto vero che una delusione per un rigore sbagliato passa in fretta, ma le regole vanno rispettate comunque e a chi mi dice che comunque i ragazzi si devono abituare, gli rispondo che per ogni cosa c’è il suo tempo, come prima di corre bisogna imparare a camminare, nell’età evolutiva del ragazzo ci sarà il tempo giusto per ogni situazione come quella della lotteria dei rigori che sarà applicata dalla categoria esordienti in avanti, quindi dal di lì in avanti si dovranno abituare anche a questa eventualità per il momento l’unica abitudine che non devono perdere è quella di divertirsi.
Tornando al torneo e alle due giornate trascorse assieme noi a giocare ci siamo divertiti molto come mi ha ripetuto più volte Gianluca e non ostante la sconfitta e qualche lacrima di troppo per un errore sbagliato, da rimarcare le parole di Tommaso che al termine dello scontro nel derby fra le due squadre del Torre del Moro, non ostante la sconfitta ha rincuorato i compagni andando da ognuno di loro dicendogli di non preoccuparsi che la prossima l’avrebbero vinta. Altro passaggio molto bello è stato il gruppo dei 2008 nella prima giornata che è andato a supportare la squadra dei 2007 che giocavano le partite di finale oppure le due squadre dei 2008 che si sostenevano con cori da stadio quando una guardava e l’altra giocava sino al punto che sono dovuti essere chiamati più di una volta alle premiazioni perché i ragazzi volevano guardare i compagni giocare.
In conclusione vorrei ringraziare tutti quelli che hanno partecipato anche a questa ultima manifestazione a partire dai ragazzi con i loro genitori e terminare con gli istruttori e i dirigenti che si sono alternati sui campi, l’appuntamento è per agosto sul blog dove verranno messi i programmi della nuova stagione che inizierà lunedì 4 settembre 2017.

Nessun commento: